Microsoft ha integrato il supporto di ClearType Text Tuner in Chrome, migliorando il rendering del testo nel browser di Google su Windows. Ora Chrome sfrutterà i valori di contrasto e gamma di Windows per una migliore leggibilità.

Microsoft ha apportato a Chromium modifiche che miglioreranno il rendering del testo sui computer Windows. Dopo anni di lamentele, la versione 124 di Google Chrome supporterà finalmente i valori di contrasto e gamma di Windows ClearType Text Tuner per il rendering del testo nel browser di Google.

Questo cambiamento dovrebbe significare che Chrome sarà finalmente all’altezza dei miglioramenti apportati da Microsoft a Edge per il rendering di font e testo, in modo da poter applicare miglioramenti al contrasto del testo e correzione della gamma per migliorare la leggibilità del testo nelle pagine web. Chrome utilizza Skia per il rendering del testo con valori codificati per il contrasto e la gamma, per cui non poteva usufruire dei miglioramenti offerti da ClearType.

La tecnologia dei font ClearType di Microsoft è stata a lungo utilizzata in Windows per migliorare il rendering del testo sugli schermi, con l’obiettivo di far sembrare il testo come se fosse stampato su un foglio di carta. Ora Neowin ha scoperto che gli ingegneri di Microsoft hanno integrato il supporto di ClearType Text Tuner in Chrome, in modo da rilevare qualsiasi modifica al contrasto e alla gamma, proprio come la maggior parte delle altre applicazioni native di Windows.

Kurt Catti-Schmidt, ingegnere senior per lo sviluppo del software presso Microsoft, ha guidato l’iniziativa. Negli ultimi mesi Catti-Schmidt è stato impegnato in una missione per migliorare il rendering del testo sui browser basati su Chromium e si concentra regolarmente sui miglioramenti dell’accessibilità sia per Edge che per Google Chrome.

Queste ultime modifiche fanno parte dell’impegno di Microsoft a migliorare i browser basati su Chromium su Windows, dopo che l’azienda ha effettuato il passaggio a Chromium nel proprio browser Edge più di un anno fa.

Articolo precedenteBig Tech sotto tiro: l’UE apre 5 indagini su Google, Meta e Apple
Articolo successivoAMD Turin: leak indica CPU con supporto fino a 4 TB di RAM
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.