Una fuga di notizie rivela che i processori AMD Turin supporteranno memorie RAM DDR5 da 4 TB con velocità fino a 6000 MT/s. La scheda madre compatibile è stata avvistata online, con supporto per PCIe 5.0 e un TDP massimo di 400W.

Le prossime CPU Epyc Zen 5 di AMD, nome in codice “Turin”, sono state confermate in precedenza per occupare lo stesso socket SP5 dei loro predecessori Zen 4 e avere 192 core, ma ora, un elenco di specifiche della scheda madre trapelato dal noto leaker @momomo_us su X/Twitter, ha rivelato ulteriori dettagli. Dal momento che queste CPU erano state precedentemente programmate per un rilascio nel 2024, questa fuga di notizie sulle specifiche potrebbe indicare un imminente annuncio ufficiale. Come sempre accade con le fughe di notizie, prendetele come una semplice voce di mercato fino a quando non verrà fatto un annuncio ufficiale.

La scheda madre trapelata descrive una scheda Socket SP5 che supporta velocità DDR5 fino a 6000 MT/s con 4 TB di RAM, ma solo con una CPU Turin inserita. Senza Turin, sembra che il limite della scheda sia 4800 MT/s – o addirittura 3600 MT/s, il che è caratteristico delle limitazioni della RAM di Zen 4 a 4 DIMM. La scheda madre ha anche un TDP massimo della CPU di 400 Watt. Le CPU Epyc Zen 5 dovrebbero supportare fino a 500 Watt e si dice che possano arrivare a 600 Watt. Si tratta di un errore dell’elenco o di un legittimo problema di compatibilità con la scheda madre, anche se 400 Watt sarebbero in linea con le schede madri Zen 4 SP5 di fascia alta.

Oltre alle specifiche della memoria, vale la pena notare che le CPU Zen 4 di ultima generazione raggiungevano un massimo di 96 corsie PCIe 5.0, rispetto al massimo dichiarato di 120 corsie PCIe 5.0 con questa scheda madre. Sebbene alcuni slot abbiano specifiche diverse da altri, queste specifiche suggeriscono comunque un miglioramento complessivo del 20% nel supporto delle corsie PCIe su Zen 5 Turin, e non solo una RAM più veloce.

In ogni caso, prima o poi dovremmo avere informazioni più concrete sulle CPU e sulle schede Epyc Zen 5 “Turin”. In precedenza, la roadmap indicava l’uscita di AMD Turin nel corso di quest’anno, nel 2024, e siamo già alla fine del primo trimestre senza che sia stata annunciata una data di uscita ufficiale. A partire da settembre 2023, AMD ha anche completato la linea di CPU Zen 4c, il che significa che Zen 5 dovrebbe essere l’imminente prossima release su piattaforme desktop e server. Persino Linux sta ricevendo le patch Zen 5.

Articolo precedenteMicrosoft migliora il rendering del testo di Google Chrome
Articolo successivoiPad Pro OLED: nuovo design per la fotocamera frontale