Microsoft Edge: ad alcuni utenti che cercano di scaricare Google Chrome viene chiesto di partecipare ad un sondaggio per capire perchè abbandonano il browser.

Sebbene Microsoft Edge abbia in parte riparato ai difetti del suo predecessore Internet Explorer, ha ancora qualche difficoltà ad affermarsi fra gli utenti. Per molti, il browser viene utilizzato semplicemente per scaricare Google Chrome, che continua a mantenere il primato di browser più utilizzato al mondo.

Microsoft nel corso degli anni ha cercato di porre ostacoli più o meno importanti agli utenti che cercavano di scaricare Chrome da Edge, fra pop-up, banner e pubblicità. L’azienda di Redmond cerca in tutti i modi di incoraggiare gli utenti a rimanere sul suo browser, o a scoraggiarli ad andarsene. Ora ha aggiunto un elemento in più, ovvero un sondaggio.

A quanto pare, ad alcuni utenti, quando cercano di scaricare Google Chrome, appare un questionario nel browser, nella barra laterale. Lo scopo è capire perché gli utenti si rivolgono alla concorrenza. Vengono suggerite alcune risposte, che con coraggio corrispondono per lo più al feedback degli utenti. Eccole qui di seguito:

  • Non riesco a cercare facilmente su Google
  • Non riesco ad accedere ai miei documenti Google
  • Non ho i miei preferiti o le mie password qui
  • Ci sono troppe pubblicità e pop-up
  • Non mi piace il Feed delle notizie
  • Edge è troppo lento
  • I miei siti web non funzionano su Microsoft Edge
  • Il mio motivo non è elencato

Microsoft sembra essere consapevole del fatto che i suoi ripetuti annunci e banner possono essere fastidiosi e invasivi. Nonostante questo ha optato per aggiungerne un altro. Resta da vedere se questo possa aiutare davvero l’azienda a capire meglio cosa spinge gli utenti a passare a Chrome in modo da poter continuare a lavorare per migliorare la sua offerta, piuttosto che fungere semplicemente da ostacolo al passaggio.

Articolo precedenteiPhone 15 Pro è il modello Apple più criticato di sempre
Articolo successivoXiaomi 14: ufficiali i quattro i colori del nuovo flagship
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.