Fra i browser desktop Chrome rimane il più usato al mondo mentre Firefox perde terreno e Edge conquista una sua fetta di pubblico anche se a fatica.

Statcounter ha pubblicato la sua statistica annuale sulla distribuzione delle quote di mercato dei browser desktop a livello mondiale che conferma che Chrome rimane di gran lunga il browser desktop più utilizzato al mondo. Chrome è il browser scelto da circa il 66% degli utenti di Internet per navigare quotidianamente, mentre Edge di Microsoft è al secondo posto con quasi l’11% e Safari è adottato da quasi il 9% della popolazione. Firefox conquista solo un 7% ed Opera riesce a convincere solo il 3% degli utenti di Internet.

Tralasciando Safari, che è appannaggio dei computer con sistema operativo macOS, possiamo notare che nel campo dei browser disponibili su tutti i sistemi operativi, Edge è più avanti di Firefox che, secondo Statcounter, ha perso molti utenti tra il 2020 e oggi, dato che la quota di mercato è scesa dal 10% al 7,22% in questo lasso di tempo.

Questo calo di popolarità è probabilmente dovuto alla comparsa di Edge, il browser di Microsoft. Dal 2020, l’adozione di Edge è in crescita. I nuovi utenti ne apprezzano in particolare la velocità, le varie funzioni, come la VPN gratuita, e la sicurezza. Va ricordato che, nonostante la sua posizione di vertice, Chrome è considerato il browser meno sicuro quando si tratta di dati privati.

L’azienda di Redmond lavora costantemente per rendere il suo prodotto il migliore possibile, nonostante questo il browser ha guadagnato solo il 2% degli utenti in un anno.

Continuate a seguirci sui nostri canali perchè appena avremo novità e curiosità provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati.

Articolo precedenteApple multata di € 8 mln per annunci mirati sull’App Store
Articolo successivoAMD Ryzen 7000 mobile, V-Cache e RX 7000 per laptop ufficiali
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.