Accessibilità: Microsoft Edge ottiene una funzionalità che ne semplifica l’utilizzo con le utilità per la lettura dello schermo.

All’inizio di marzo Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Edge con nuovi strumenti per l’utilizzo di più profili e oggi è disponibile un’altra nuova versione con un’importante modifica per gli utenti non vedenti o ipovedenti: supporto migliorato per gli screen reader con etichette di immagini.

Secondo il post sul blog di Windows di Travis Leithead, Microsoft Edge ora creerà automaticamente etichette di testo alternativo per le immagini. Se non lo sai già, queste etichette di testo alternativo sono descrizioni di immagini in modo che gli utenti ipovedenti possano capire cosa c’è nella pagina del browser quando usano le utilità per la lettura dello schermo.

Quando un’utilità per la lettura dello schermo rileva un’immagine senza etichetta, tale immagine può essere elaborata automaticamente da algoritmi di apprendimento automatico (ML) per descrivere l’immagine a parole e acquisire il testo in essa contenuto.

Leithead afferma che inizialmente le descrizioni potrebbero non essere sempre perfette, ma avere una descrizione è già un grande passo avanti verso una maggiore accessibilità per gli utenti.

La descrizione delle immagini verrà creata tramite un’API di visione artificiale di Azure che invia le immagini in modo anonimo al database, garantendo comunque la privacy dell’utente. Le etichette automatiche non verranno aggiunte alle immagini di dimensioni inferiori a 50 x 50 pixel, alle immagini troppo grandi o alle immagini classificate come non adatte ai minori.

La novità è ora disponibile per Windows, Mac e Linux e puoi abilitarla in Impostazioni > Accessibilità in Microsoft Edge.

Inoltre, Microsoft sta già lavorando per migliorare ulteriormente la descrizione delle immagini che già contengono questo testo utilizzando la stessa API, poiché spesso non contengono tutte le informazioni adatte agli screen reader.

Articolo precedenterealme GT Neo 3 nuove teaser conferma display a 120 Hz
Articolo successivoGalaxy S22 FE potrebbe avere il SoC MediaTek Dimensity 9000