Adattatore elettrico universale da viaggio, compatibile in oltre 150 paesi, con fusibile per la protezione contro le sovratensioni.

L’adattatore per rete elettrica è sicuramente uno tra i più fedeli compagni di viaggio: molto più che un gadget tech, questo accessorio ci permette di utilizzare i nostri dispositivi e caricabatterie ovunque nel mondo. Micro si presenta come il più piccolo adattatore universale da viaggio sul mercato.

Design e funzionalità

Alla base del successo di Micro c’è la ricerca per coniugare versatilità, dimensioni e facilità d’uso. Molti adattatori in commercio, infatti, se piccoli sono monodirezionali, al contrario, se universali sono molto ingombranti. In appena 40 grammi di peso e con dimensioni di 6 x 3,1 x 1,8 cm, Micro riesce ad essere contemporaneamente universale e compatto ed è così comodo e piccolo che può essere portato in tasca.

Il sottile corpo del dispositivo permette di ottenere di base tutte le combinazioni con spine dotate di due perni elettrici. Grazie al design modulare di Micro è possibile aggiungere, ovunque sia necessario, due diversi componenti in plastica. Essi sono alloggiati all’interno della corona azzurra e rendono Micro universale. E’ però importante sottolineare che il dispositivo non è collegato a terra: il terzo pin infatti serve solamente o in uscita per stabilizzare l’adattatore all’interno della presa da rete elettrica o in entrata per proteggere il perno esposto del dispositivo che si connette all’adattatore stesso.

Contenuto della confezione

La confezione si presenta come una piccola scatola di cartone, al cui interno troviamo l’adattatore protetto in un sacchettino di tessuto. Il fusibile contro il sovraccarico è già installato all’interno del dispositivo. In più, un secondo fusibile è incluso nella confezione. Le istruzioni sono riportate su un pieghevole e sono solamente in lingua inglese.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

Tensione in ingresso: 100 V – 250 V.
Potenza massima: 100 V – 630 W / 250 V – 1575 W.
Fusibile sostituibile: 6,3 A
Non collegato a terra
Non converte la tensione

Configurazioni di utilizzo

Come riportato sul manuale di istruzioni, per prima cosa è necessario inserire correttamente la spina del nostro dispositivo nelle porte di ingresso di Micro. Una volta fatto sarà il momento di scegliere la configurazione di uscita. Il dispositivo presenta due coppie di perni retrattili tramite meccanismo a molla. Ognuna delle due coppie ha una leva di rilascio/bloccaggio posta sul lato del dispositivo. Sbloccando la relativa leva, viene rilasciata la coppia di pin elettrici scelta. Per bloccare una serie di perni in posizione durante l’utilizzo, basta far scorrere la leva di rilascio verso destra.
Potremmo quindi fare uso dell’adattatore in:
Americhe e oltre 54 altri paesi, rilasciando la coppia di perni degli Stati Uniti;
Australia e oltre 29 altri paesi, rilasciando la coppia di perni degli Stati Uniti per poi ruotarli in posizione per il tipo di presa australiana;
Europa e oltre 125 altri paesi, rilasciando la coppia di perni europei;
Regno Unito e oltre 47 altri paesi, rilasciando la coppia di perni europei e poi, nello slot designato, assemblando il pin modulare aggiuntivo integrato nella corona in plastica azzurra di Micro.
Per garantire la sicurezza durante l’utilizzo, gli ideatori hanno integrato un fusibile da 6,3 A che protegge i propri dispositivi dagli sbalzi elettrici improvvisi sulle linee elettriche di casa o dell’hotel. Il fusibile è facilmente rimpiazzabile e si trova sotto la corona in plastica removibile.

Considerazioni finali

L’adattatore sarà certamente il vostro più fedele compagno di viaggio, pronto per essere utilizzato in ogni paese del mondo. L’uso della materia plastica è molto importante, perché rende l’oggetto leggero e comodamente trasportabile. L’unico appunto che si potrebbe fare riguarda il meccanismo a molla e la leva di blocco. Essendo anche quelli in materiale plastico, si suggerisce di non far scattare a vuoto la molla, ma di accompagnarla delicatamente sia nella fase di espulsione sia in fase retrattile. In questo modo sarete sicuri di azionare la leva di blocco solo quando i perni sono in perfetta posizione. Con questi semplici accorgimenti eviterete una possibile rottura del meccanismo interno.
Lo consiglio a tutti poiché, con estrema semplicità, potrete utilizzare in viaggio laptop, smartphone, tablet, fotocamere, rasoi, etc. al sicuro dai sovraccarichi di tensione.
Non resta altro da scrivere se non il link diretto per l’acquisto di questo best buy, proprio dal sito del distributore ufficiale mondiale: https://litetravel.co/products/micro-worlds-smallest-universal-travel-adapter

Articolo precedenteHUAWEI P40 Pro+ da oggi in Italia
Articolo successivoOnePlus 8T potrebbe ottenere una ricarica rapida di 65W
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni