I leader del mercato smartphone, come Samsung e Apple hanno registrato un calo delle vendite, mentre aziende come Xiaomi, OPPO e vivo si avvalgono di strategie efficaci per recuperare terreno. Si intravedono segni di ripresa del mercato, grazie a un’economia in stabilizzazione e alla riduzione delle scorte.

Il secondo trimestre del 2023 ha visto un calo dell’11% nel mercato smartphone globale rispetto all’anno precedente. La contrazione ha toccato anche i giganti del settore come Samsung e Apple, che hanno registrato un calo delle vendite nello stesso periodo. Nonostante ciò, Samsung mantiene la posizione di leader di mercato con una quota del 21%, seguita da Apple con il 17%.

Tuttavia, il panorama degli smartphone potrebbe essere in procinto di cambiare. Con l’economia che inizia a stabilizzarsi e le scorte che ritornano a livelli sani, si intravedono segni di ripresa. Xiaomi, grazie alla sua serie Redmi recentemente rilanciata, ha conquistato il terzo posto con una quota di mercato del 13%. Al quarto posto troviamo OPPO (che include OnePlus) con il 10% del mercato, grazie a un’ottima performance nei mercati principali dell’Asia-Pacifico. Vivo si posiziona al quinto posto con l’8%, sostenuta dal lancio della nuova serie Y.

“Stiamo vedendo i primi segnali di ripresa del mercato degli smartphone dopo sei trimestri consecutivi di calo dal 2022”, afferma Le Xuan Chiew, analista di Canalys. I produttori di smartphone hanno iniziato a ridurre le scorte di vecchi modelli per fare spazio ai nuovi lanci.

Canalys ha rilevato crescenti investimenti in canali di vendita, sotto forma di incentivi e campagne di marketing mirate a stimolare la domanda dei consumatori per i nuovi prodotti. OPPO, vivo, Transsion e Xiaomi stanno rafforzando la loro presenza nel segmento di prezzo inferiore ai 200 dollari, grazie a maggiori incentivi alle vendite e all’aggressività al dettaglio.

Nonostante le attuali condizioni di inflazione, i fornitori stanno cercando di bloccare i prezzi dei componenti chiave per contrastare un potenziale aumento dei prezzi. Allo stesso tempo, continuano a investire nella produzione e mantengono una presenza diretta nei mercati emergenti come il Sud-Est asiatico e l’India.

Toby Zhu, analista di Canalys, sottolinea l’importanza per i venditori di rimanere agili e reattivi ai cambiamenti del mercato. Nonostante l’incertezza sulla domanda dei consumatori, i produttori cercano di sfruttare le opportunità a breve termine e mantengono la loro strategia di alto livello. “Gli occhi sono puntati sui nuovi operatori Android, come Transsion e HONOR, decisi a muoversi rapidamente nell’aggiornamento dei prodotti e a dedicarsi a tattiche strategiche per conquistare quote di mercato, soprattutto in mercati aperti come il Medio Oriente, l’America Latina e il Sud-Est asiatico”, conclude Zhu.

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