Google Meet è diventato abbastanza popolare dall’inizio della pandemia per consentire riunioni stabili e gratuite per tutti i clienti del servizio, ma anche per offrire opzioni a pagamento che includono strumenti extra, creati appositamente per determinati segmenti di pubblico, come scuole e aziende.

Questa settimana l’applicazione è stata aggiornata e ha ricevuto una novità che sarà di grande valore per i docenti che insegnano in classe su internet: il resoconto di partecipazione.

A differenza di altre funzionalità rilasciate a tutti gli utenti della piattaforma, le nuove funzionalità di Meet sono disponibili solo per gli account dei piani Workspace for Education Plus e Teaching and Learning Upgrade, versioni destinate ad esempio agli istituti didattici come college o università.

La funzionalità consente al docente di ricevere al termine di ogni lezione un resoconto completo relativo al tempo individuale trascorso dagli studenti nella videochiamata, comprensivo di orario di ingresso, uscita e permanenza totale, purché nell’aula siano presenti più di due partecipanti.

Questo strumento dovrebbe portare più praticità alla chiamata, impedendo alle persone di entrare solo in quel momento e vedendo convalidare la loro presenza. Oltre a questa funzione, alcune settimane fa Google ha anche rilasciato la possibilità per gli amministratori delle riunioni di controllare la velocità di connessione degli ospiti in tempo reale.

Come affermato sul blog dell’azienda, il modello di rapporto annunciato questa settimana è stato gradualmente rilasciato agli utenti questo lunedì 21 marzo e dovrebbe arrivare per tutti gli utenti registrati negli account didattici nelle prossime settimane.

Articolo precedenteXiaomi, tre nuovi smartphone con Snapdragon 8 Gen 1 Plus
Articolo successivoiFixit smonta l’Apple Mac Studio e lo Studio Display