Apple ha rilasciato oggi macOS 13 Ventura, l’ultima versione del sistema operativo progettato per funzionare sui Mac. macOS Ventura arriva dopo diversi mesi di beta testing e di perfezionamento delle funzionalità ed è compatibile con l’iMac 2017 e successivi, l’iMac Pro, il MacBook Air 2018 e successivi, il MacBook Pro 2017 e successivi, il Mac Pro 2019 e successivi, il Mac mini 2018 e successivi e il MacBook 2017.

L’aggiornamento macOS Ventura può essere scaricato gratuitamente su tutti i Mac idonei utilizzando la sezione Aggiornamento Software delle Preferenze di Sistema ed è disponibile anche sul Mac App Store.

  • macOS Ventura introduce Stage Manager, un modo tutto nuovo per concentrarsi su un’attività e avere altre app pronte all’uso. Stage Manager è stato progettato per mettere l’app principale in primo piano sulla scrivania e per riporre le altre app a lato per un accesso rapido quando servono. Le app e le finestre possono essere raggruppate, in modo da poter impostare il desktop nel modo giusto per il proprio flusso di lavoro.
  • La nuova funzione Continuity Camera elimina la necessità di una fotocamera integrata di scarsa qualità, perché consente di utilizzare l’iPhone come webcam per il Mac. L’iPhone può essere posizionato sopra il Mac utilizzando un supporto ed è progettato per connettersi automaticamente. La visualizzazione Desk View utilizza una vista Ultra Wide per mostrare la scrivania se si deve fare una dimostrazione, inoltre è disponibile il supporto Center Stage e Studio Light, un effetto che illumina il vostro volto oscurando lo sfondo.
  • Handoff è stato esteso a FaceTime, consentendo di rispondere alle chiamate sul Mac e trasferirle senza problemi all’iPhone o viceversa. Messaggi ha nuovi pulsanti di annullamento e modifica per correggere gli errori o richiamare un iMessage inviato di recente e c’è un’opzione per contrassegnare i messaggi come non letti. I messaggi eliminati accidentalmente possono essere recuperati e ci sono nuove funzioni di collaborazione.
  • SharePlay funziona in Messaggi oltre a FaceTime in macOS Ventura, quindi è possibile guardare programmi televisivi e utilizzare app con altri utenti mentre si chatta con loro nell’app Messaggi.
  • L’app Mail è stata rinnovata in macOS Ventura e la funzione di ricerca è più pertinente e precisa che mai. Quando si fa clic su ricerca e si inizia a digitare, vengono visualizzati e-mail, contatti, documenti, foto e altro ancora. Le e-mail possono essere programmate e in caso di errore è possibile annullarle fino a 30 secondi dopo l’invio.
  • Con macOS Ventura Apple porta sul Mac nuove app, tra cui un’app dedicata al meteo e un’app orologio, che rispecchiano entrambe le controparti iOS. Le Preferenze di sistema sono state rinominate Impostazioni di sistema e hanno un design più simile all’app Impostazioni di iPhone e iPad.
  • Apple sta progettando di rendere Safari più sicuro grazie a Passkeys, una credenziale di nuova generazione che sostituisce la password. Le Passkey rimangono sul dispositivo e non sono mai su un server web, il che li rende molto più sicuri delle password. Le Passkeys sono facili da usare, con accessi autenticati tramite Touch ID o Face ID, inoltre si sincronizzano tra i dispositivi tramite iCloud Keychain e possono essere utilizzati su dispositivi non Apple con l’autenticazione dell’iPhone.
  • Il design di Spotlight è stato aggiornato con una navigazione più semplice e il supporto di Quick Look per l’anteprima dei file con un clic. È disponibile l’integrazione con Photo Library per la ricerca di immagini nell’app Foto in base a luoghi, persone, scene e oggetti. Spotlight è in grado di trovare anche il Live Text nelle immagini e supporta azioni come la creazione di un documento, l’esecuzione di un collegamento o l’avvio di un timer.
  • C’è una nuova Libreria foto condivisa su iCloud che consente a un massimo di sei membri della famiglia di condividere una libreria di foto separata dalle loro librerie personali, per facilitare la fruizione delle foto di famiglia. Foto offre suggerimenti intelligenti per la condivisione di momenti fotografici rilevanti a cui hanno partecipato i membri della famiglia e ogni utente della Libreria foto condivisa può aggiungere, modificare, eliminare o preferire le foto e i video condivisi.
  • Per mantenere i Mac più sicuri, c’è una nuova funzione di Rapid Security Response che consente di installare gli aggiornamenti di sicurezza senza un aggiornamento del sistema, e non richiede nemmeno un riavvio. Le note di rilascio di Apple per l’aggiornamento sono riportate di seguito:
Articolo precedenteiPadOS 16.1 stabile è disponibile con Stage Manager e altro
Articolo successivowatchOS 9.1 disponibile con migliorie per la batteria e altro