Dopo essere stato annunciato per la prima volta alla WWDC di giugno e aver subito un ritardo di un mese, Apple sta ora distribuendo iPadOS 16 agli utenti di tutto il mondo. Il nuovo sistema operativo include una serie di cambiamenti per gli utenti dell’iPad, tra cui la controversa nuova funzione multitasking Stage Manager. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Nella maggior parte degli anni, la principale release “autunnale” di iPadOS è disponibile insieme al corrispondente aggiornamento di iOS. Quest’anno, tuttavia, Apple ha posticipato iPadOS 16 a ottobre e ha rilasciato iOS 16 a settembre, come inizialmente previsto. Ciò significa che il rilascio odierno di iPadOS 16.1 è la prima versione di iPadOS 16 resa disponibile al pubblico. 

iPadOS 16.1 aggiunge Stage Manager

iPadOS 16 include una serie di modifiche all’esperienza dell’iPad, ma la più importante è la nuova funzione multitasking Stage Manager. Questa funzione porta su iPad un sistema di finestre completamente nuovo. Gli utenti possono creare più “palcoscenici” diversi con finestre di dimensioni diverse per più applicazioni, passando poi facilmente da uno stadio all’altro. 

Al momento dell’annuncio, Apple aveva dichiarato che Stage Manager sarebbe stato disponibile solo sugli iPad M1, compresi i più recenti iPad Air e iPad Pro. Qualche settimana fa, tuttavia, l’azienda ha fatto marcia indietro e ha dichiarato che anche i modelli di iPad Pro del 2018 e del 2020 potranno utilizzare Stage Manager.

In una futura versione di iPadOS 16, Stage Manager aggiungerà anche il supporto per i monitor esterni all’iPad. Questa funzione, tuttavia, sarà limitata solo ai modelli M1 (e ora M2) di iPad Pro. 

Quali sono le altre novità di iPadOS 16.1?

Oltre a Stage Manager, iPadOS 16.1 aggiunge molte delle nuove funzioni di iOS 16 e alcune altre modifiche specifiche per iPad:

  • Aggiornamenti dell’app Messaggi: Modifica, annullamento dell’invio, segna come non letto e altro ancora
  • Aggiornamenti dell’app Mail: Annullamento dell’invio, collegamenti multimediali, invio programmato e altro ancora
  • Ridimensionamento del display: Una nuova impostazione per il ridimensionamento del display aumenta la densità di pixel del display in modo da poter visualizzare di più nelle app.
  • App Meteo su iPad
  • Nuova app Home
  • “App di classe desktop” con barre degli strumenti personalizzabili, nuovi menu contestuali, trova e sostituisci, menu contestuali a selezione multipla e altro ancora.

iPadOS 16 è disponibile per tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air di terza generazione e successivi, iPad 5 e successivi e iPad mini 5 e successivi. È possibile effettuare l’aggiornamento accedendo all’app Impostazioni, scegliendo Generali e quindi Aggiornamento software.

Articolo precedenteApple rilascia iOS 16.1 stabile con tante novità
Articolo successivomacOS Ventura con Camera Continuity è ora disponibile