Molti utenti stanno attualmente pentendosi di aver scaricato l’aggiornamento più recente di macOS Ventura. Da quando è stato installato il sistema operativo nella versione 13.3, molti si sono lamentati di avere schermate nere che appaiono dopo l’accesso, e a volte si protraggono per qualche secondo prima di tornare alla completa normalità.

Circa una settimana fa, Apple ha lanciato la nuova versione di macOS Ventura 13.3, l’ultimo sistema operativo per i suoi Mac e MacBook. Sebbene l’aggiornamento porti principalmente correzioni di sicurezza e risolva alcuni bug, presenta anche alcuni problemi tecnici. Da diversi giorni, infatti, molti utenti lamentano la comparsa intempestiva di schermate nere.

Queste possono durare fino a diversi secondi e si verificano generalmente in due momenti: quando si accede alla sessione utente e subito dopo l’inserimento della password. Non ci sono segnalazioni di schermate nere durante altre operazioni. Secondo le testimonianze su Reddit, la reinstallazione dell’aggiornamento non è sufficiente a risolvere il problema, il che suggerisce che il problema sia effettivamente all’interno dell’aggiornamento.

Al login, MacOS Ventura 13.3 causa problemi di schermata nera

Questo bug è già fastidioso, ma non è l’unico che gli utenti stanno riscontrando. Altri segnalano un problema con il monitor esterno, soprattutto con la funzione screensaver. Come spiegato da Mac4Ever, a volte il formato non si adatta alle dimensioni del monitor e a volte è orientato in modo sbagliato o con colori alterati.

Tuttavia, questo problema era già presente in macOS Ventura 13.2. Ancora peggio, la prima beta di macOS Ventura 13.4 non sembra risolvere il problema. È quindi difficile prevedere quando Apple affronterà finalmente il problema. Nelle note di rilascio della versione 13.3, l’azienda di Cupertino non menziona tutti questi problemi di visualizzazione, nonostante le testimonianze che si stanno moltiplicando. Speriamo che l’azienda corregga il problema prima dell’uscita del prossimo aggiornamento.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 5 potrebbe perdere lo slot per la S Pen
Articolo successivoGoogle Search migliora il motore di ricerca con nuovi filtri