Apple ha reso la batteria del nuovo MacBook Air M3 più facile da rimuovere, ma il resto del dispositivo è ancora difficile da riparare. iFixit ha assegnato al MacBook Air M3 un punteggio di riparabilità di 5 su 10.

L’ultima generazione di MacBook Air M3 di Apple ha suscitato l’interesse del pubblico non solo per le prestazioni migliorate ma anche per un aspetto che riguarda la manutenibilità del dispositivo. Visto che oggi il “diritto alla riparazione” sta guadagnando sempre più sostenitori, Apple sembra aver fatto un piccolo, ma significativo, passo avanti introducendo nel modello da 13 pollici e quello da 15 pollici una novità che riguarda la rimozione della batteria senza sforzo.

L’iniziativa è degna di nota, considerando che, al di là di questa novità, l’ultimo teardown dei MacBook Air M3 ha rivelato che l’azienda non ha compiuto grandi passi avanti nel rendere le riparazioni e lo smontaggio più semplici. Entrare all’interno del dispositivo, tuttavia, non si è rivelato un’impresa impossibile, un aspetto positivo se comparato con la complessità riscontrata durante lo smontaggio di Apple Vision Pro.

Una delle principali critiche mosse ad Apple negli anni è stata l’uso di viti pentalobate, un design poco comune che ostacola la riparazione dei dispositivi. Nonostante ciò, l’analisi di iFixit ha evidenziato la presenza di linguette di plastica per la batteria nei nuovi modelli di MacBook Air M3, facilitandone la rimozione senza l’utilizzo di adesivi. Questo cambiamento rappresenta un miglioramento in termini di riparabilità.

Nonostante queste migliorie, lo smontaggio di ogni altra componente rimane una sfida, a causa di un’elevata quantità di viti e staffe da rimuovere e reinstallare con precisione. La mancanza di numerazione sulle viti e di etichette sulle parti interne complica ulteriormente il processo, un’area in cui Apple potrebbe prendere spunto da aziende più piccole come Framework, che ha adottato un approccio più semplice nelle riparazioni per il suo Laptop 16.

In definitiva, iFixit ha assegnato al MacBook Air M3 un punteggio di riparabilità di 5 su 10, un risultato non eccezionale, ma comunque positivo se si considera la tradizione di Apple di rendere i propri prodotti difficilmente riparabili. La facilità di rimozione della batteria, in particolare, è un segnale incoraggiante che potrebbe influenzare la decisione degli utenti di passare ai nuovi modelli da 13 o 15 pollici.

Articolo precedenteSora di OpenAI pronto a generare video entro fine anno
Articolo successivoThreads per Windows: l’app di Meta è ora disponibile
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.