Alcune unità disco SATA potrebbero disconnettersi inaspettatamente dal Mac Pro 2023 dopo il risveglio dallo stato di sospensione, secondo quanto riportato da Apple. L’azienda si è impegnata a risolvere l’errore in un futuro aggiornamento di macOS.

Apple ha riconosciuto un problema con alcune unità disco SATA nel suo nuovo Mac Pro 2023. Secondo quanto dichiarato nel documento di supporto pubblicato dall’azienda, queste unità potrebbero disconnettersi in modo inaspettato dal computer dopo che il Mac si è risvegliato dallo stato di sospensione. Apple ha affermato di essere a conoscenza del problema e ha promesso una soluzione in un prossimo aggiornamento di macOS.

Il Mac Pro è configurato con unità di archiviazione SSD, ma è dotato di porte SATA per il collegamento di unità disco interne. Un bug sta causando la disconnessione di alcune di queste unità. “Alcuni modelli di unità SATA interne potrebbero disconnettersi inaspettatamente dal computer dopo che il Mac si è risvegliato dalla sospensione”, ha affermato Apple. “Questo può accadere se il Mac va a riposo automaticamente o se viene messo a riposo manualmente. Se viene visualizzato un messaggio che indica che il disco non è stato espulso correttamente, è possibile riavviare il Mac per ricollegarsi all’unità”.

Mentre gli utenti attendono una soluzione da parte di Apple, l’azienda ha suggerito una soluzione temporanea. Per evitare l’interruzione dell’alimentazione, gli utenti possono disattivare la sospensione automatica del Mac Pro andando nelle Impostazioni di sistema, cliccando su Visualizzazioni → Avanzate… e attivando “Impedisci la sospensione automatica quando lo schermo è spento”.

Il nuovo Mac Pro è dotato del potente chip M2 Ultra di Apple. Esternamente, la tower del desktop mantiene lo stesso design del modello basato su Intel del 2019. Tuttavia, a causa dell’architettura unificata del silicio Apple, manca di alcune funzionalità di personalizzazione, come il supporto per la scheda grafica aggiornabile e la RAM aggiornabile dall’utente. Questo potrebbe indirizzare i clienti che non hanno bisogno di espansione PCIe verso l’acquisto del Mac Studio.

L’errore rilevato nelle unità SATA è un contrattempo per l’azienda e gli utenti del nuovo Mac Pro 2023. Tuttavia, con la promessa di una soluzione rapida e un aggiornamento di macOS, Apple si dimostra determinata a mantenere la sua reputazione di affidabilità e servizio al cliente. La questione sottolinea, tuttavia, l’importanza per gli utenti di considerare attentamente le specifiche tecniche e le possibili complicazioni prima dell’acquisto di nuovi dispositivi.

Articolo precedenteSteam si aggiorna con un nuovo look potenziato
Articolo successivoTyposquatting: quando un errore di battitura può costare caro