Logitech lancia in Europa la sua nuova console portatile, il G Cloud. Come suggerisce il nome, si tratta di una macchina che si concentra sul cloud gaming. Viene venduta al prezzo molto interessante di 359 euro. Una proposta forte per un produttore che vuole distinguersi in un mercato ancora giovane.

È iniziata l’era delle console/PC portatili. Dopo lo Steam Deck di Valve e il ROG Ally di Asus, è ora il turno del G Cloud di Logitech di tentare la fortuna. A differenza delle due precedenti, questa macchina vuole puntare sul cloud gaming. Un modo per abbassare drasticamente il suo prezzo. Il prezzo è di 359 euro.

La Logitech G Cloud gira su Android con un overlay dedicato. Di conseguenza, è possibile installare tutti i titoli del PlayStore, se lo si desidera, ma non è questo che il marchio svizzero vuole attirare.

Infatti, Logitech promuove il gioco tramite Xbox Game Pass Ultimate con un abbonamento di tre mesi. Così, con una buona connessione a Internet, il giocatore può godere dell’intero catalogo senza limiti. È incluso anche GeForce Now (un mese gratuito) e Shadow. Questo permette di giocare a tutti i giochi per PC, proprio come l’ROG Ally.

Dal punto di vista tecnico, la console pesa 463 grammi, ha uno schermo touch screen IPS LCD da 7 pollici con una definizione di 1920 x 1080 pixel (frequenza di aggiornamento di 60 Hz). Il processore non è stato specificato, ma il produttore indica che avremo 64 GB di memoria e una porta microSD. Ultimo punto tecnico, l’autonomia sarebbe di circa 12 ore in gioco. Anche in questo caso, Logitech è rimasta molto vaga sulle caratteristiche precise. Il brand ha tenuto a precisare che i pulsanti possono essere rimappati tramite un software dedicato e che è possibile impostare le zone morte degli stick.

Abbiamo quindi una console ancora misteriosa, ma che potrebbe rivelarsi molto interessante per i giocatori a cui non dispiace l’aspetto 100% cloud. Sarà disponibile a fine maggio al prezzo di 359 euro. Resta da vedere se questa formula audace conquisterà il pubblico.

Articolo precedenteiPhone 15 Pro senza fotocamera a periscopio: solo dal 2024
Articolo successivoHuawei MatePad Air, trapelate immagini dal vivo e specifiche