Come Google, Valve o Samsung, Logitech ha deciso di collaborare con iFixit, gli specialisti delle riparazioni, per mettere in vendita i pezzi di ricambio dei suoi vari prodotti. I mouse wireless MX Master e MX Anywhere saranno i primi a beneficiare di questa partnership a partire da quest’estate.

Nel corso degli anni, iFixit si è affermato come sito di riferimento per le riparazioni domestiche. Questa piattaforma collaborativa offre ricambi per molti prodotti in vendita, oltre a tutorial e kit di strumenti dedicati e specializzati.

In un momento in cui i brand cercano sempre più di ridurre la propria impronta ecologica, iFixit è diventato un partner di riferimento per fornire agli utenti i componenti per riparare da soli i propri dispositivi. Google lo ha fatto per il Pixel, Samsung per l’ultimo Galaxy e Valve per la sua console Steam Deck.

Logitech unisce le forze con iFixit per offrire pezzi di ricambio

Mercoledì 17 maggio 2023, Logitech annuncia una partnership con iFixit. “Logitech sta collaborando con iFixit per facilitare la disponibilità di pezzi di ricambio, supportare le riparazioni oltre la garanzia su alcuni prodotti e sviluppare guide di riparazione pertinenti per supportare queste riparazioni”, ha scritto il brand in un comunicato ufficiale.

L’alleanza con iFixit inizierà quest’estate con il rilascio di parti per due dei prodotti di punta del produttore: i mouse wireless MX Master e MX Anywhere. I componenti saranno disponibili singolarmente o in lotti tramite kit di riparazione che conterranno tutto il necessario (componenti, strumenti e un set di punte di precisione). Tuttavia, va notato che questa operazione sembra essere limitata agli Stati Uniti per il momento.

Inoltre, si noti che Logitech non ha ancora rivelato i prezzi dei pezzi di ricambio per questi due mouse. Inoltre, non sappiamo quali altri modelli beneficeranno di questa partnership. Tuttavia, molti prodotti Logitech (webcam, tastiere, cuffie, altoparlanti Bluetooth, accessori per il gaming e così via) possono già essere trovati sull’hub di riparazione di iFixit.

Ma non ci sono parti da segnalare nei file di iFixit di questi dispositivi. D’altra parte, alcuni di essi contengono tutorial. Ad esempio, c’è una guida alla sostituzione della batteria delle cuffie wireless H800 di Logitech. Va notato che questi aiuti sono stati prodotti dai membri della comunità di iFixit e non dal marchio stesso. In ogni caso, possiamo solo sperare che Logitech offra ricambi anche agli utenti italiani ed europei nel prossimo futuro.

Articolo precedenteBeats Studio Buds+ ufficiali con ANC e trasparenza al top
Articolo successivoQualcomm potrebbe lanciare il SoC Snapdragon 8 Plus Gen 2