L’MX Anywhere 3 di Logitech è il fratello minore dell’MX Master 3, uno dei migliori mouse in circolazione. È più piccolo, progettato per i viaggi e rappresenta un mouse compatto quasi perfetto per chiunque voglia essere un po’ più produttivo, sia a casa che in viaggio. 

L’MX Master 3 di Logitech, dal costo di 134,99 euro, è famoso soprattutto per la sua fantastica rotella di scorrimento, che l’azienda ha riprogettato con un nuovo sistema di scorrimento elettromagnetico. A distanza di un anno dall’uscita dell’MX Master, Logitech ha presentato l’MX Anywhere 3 da 103,99 euro che integra lo stesso sistema nel più piccolo mouse professionale del brand.

La buona notizia è che la rotella di scorrimento è riuscita a passare al mouse più piccolo in modo impeccabile, con le stesse modalità di scorrimento che offrono una risposta tattile impareggiabile e consentono di volare tra le pagine o i fogli di calcolo. L’MX Anywhere 3 consente anche di regolare la resistenza, se si preferisce un feedback aptico ancora più pronunciato.

Logitech afferma che la batteria dura fino a 70 giorni, un’affermazione che non ho potuto verificare dato che ce l’ho solo da poche settimane, ma per ora va bene così. La ricarica avviene tramite USB-C e la connettività può avvenire tramite cavo diretto, Bluetooth o con il dongle wireless Unifying USB-A di Logitech. 

Anche il design dell’Anywhere 3 è stato modificato: l’impugnatura, il posizionamento dei pulsanti e la forma sono stati leggermente modificati per rendere più comoda la presa. L’utilizzo è piacevole e i pulsanti laterali si annidano proprio sotto il mio pollice per un facile accesso.

MX Anywhere 3 offre anche un’opzione per sostituire uno dei principali componenti mancanti del mouse più grande: la mancanza di una rotella di scorrimento orizzontale secondaria. Sebbene non ci sia una rotella secondaria, l’MX Anywhere 3 consente di tenere premuto uno dei pulsanti laterali in qualsiasi momento per scorrere orizzontalmente utilizzando la rotella principale. Nel software Options di Logitech sono presenti anche alcune nuove implementazioni software specifiche per le applicazioni, tra cui la possibilità di utilizzare i due pulsanti laterali come tasti di scelta rapida per disattivare o attivare la fotocamera in Zoom. 

In realtà, l’unico vero difetto che ho riscontrato nell’MX Anywhere 3 è che non è l’MX Master 3, che offre comunque un’impugnatura più grande e confortevole e la seconda rotella di scorrimento. 

Conclusione finale

Il mouse Logitech MX Anywhere 3 è piccolo e leggero, ma racchiude un’infinità di funzioni straordinarie. Si ricarica tramite USB-C e ha un’autonomia di lunga durata con una sola carica, e si può continuare a usarlo anche mentre si collega per la ricarica. I pulsanti sono piacevoli da premere e quattro di essi possono essere configurati per scopi diversi nel software Logitech Options, sia a livello di sistema che di singola applicazione. Questo lo rende un piccolo mouse da viaggio perfetto per gli utenti più esperti.

Tuttavia, trattandosi di un mouse portatile progettato per i viaggi, è stato necessario accettare alcuni compromessi in termini di comfort ed ergonomia. Inoltre, pur essendo dotato di un ricevitore dongle USB come opzione per la connessione, non è presente alcun alloggiamento per il dongle, il che è fastidioso e sorprendente, considerando che si tratta di un mouse per la portabilità. Inoltre, non si può negare che si tratta di un mouse costoso: se non avete bisogno di pulsanti configurabili o di funzioni sofisticate, allora un mouse da viaggio più economico dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, la possibilità di personalizzare il mouse Logitech MX Anywhere 3 Wireless vale il prezzo di 103,99 € se avete un flusso di lavoro complesso.

Articolo precedenteMotorola inizia il Black Friday 2022
Articolo successivoGoogle ha pagato per bloccare la concorrenza del Play Store
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.