Il primo spazioplano commerciale al mondo Dream Chaser è pronto per essere portato nell’area di test della NASA in vista del primo lancio previsto nel 2024.

Il Dream Chaser, uno spazioplano commerciale costruito dall’azienda statunitense Sierra Space, si avvicina all’attesissimo momento del lancio. Il velivolo è progettato per volare per 15 missioni, con il compito di consegnare carichi alla Stazione Spaziale Internazionale.

Secondo quanto emerso, l’azienda sta apportando gli ultimi ritocchi al velivolo, compreso un compartimento pressurizzato per ospitare gli astronauti. Dream Chaser è il primo veicolo spaziale le cui ali si possono ripiegare; secondo l’azienda, sarà in grado di effettuare missioni della durata di 6 mesi. Ogni volo sarà, per ora, senza equipaggio, con l’obiettivo di consegnare un carico alla Stazione Spaziale Internazionale. Lo spazioplano sarà in grado di trasportare fino a 5.500 Kg di carico sulla ISS e riportare fino a circa 1.850 Kg sulla terraferma. 

Come la capsula Dragon di SpaceX, che può trasportare astronauti, lo spazioplano Dream Chaser sarà lanciato su un razzo, ma, al ritorno sulla Terra, utilizzerà le sue ali per volare verso una pista di atterraggio idonea a terra, invece che finire in mare.

Dream Chaser ha un modulo cargo aggiuntivo, chiamato Shooting Star. In orbita, il modulo può dispiegare i suoi pannelli solari per generare energia; inoltre farà da punto di collegamento tra lo spazioplano e la Stazione Spaziale Internazionale.

Per il primo volo del primo modello della flotta Dream Chaser, chiamato Tenacity, Sierra Space punta al 2024 con partenza dal Kennedy Space Center in Florida. Tenacity rimarrà presso la Neil Armstrong Test Facility della NASA per un massimo di tre mesi, durante i quali gli ingegneri testeranno la capacità dell’aereo spaziale di resistere alle vibrazioni e all’acustica del lancio di un razzo, oltre che alle temperature estreme che sperimenterà durante il volo.

In seguito il velivolo sarà collocato in una gigantesca camera a vuoto termico prima del primo test, previsto per l’aprile 2024. Il lancio di Tenacity è previsto a bordo del razzo Vulcan di United Launch Alliance, che sarà alla sua seconda missione. Tuttavia, il razzo Vulcan ha subito numerosi ritardi e non ha ancora effettuato il suo volo inaugurale, pertanto è molto probabile che vi saranno dei ritardi, come spesso accade quando si tratta di voli spaziali.

Articolo precedenteWhatsApp beta aggiunge la verifica in due passaggi via e-mail
Articolo successivoSony acquisisce iSIZE per migliorare la qualità dei video
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.