Dopo i pannelli LCD elasticizzati, l’ultimo gadget tecnologivo di LG Display è un altoparlante ultrasottile progettato per essere installato negli interni delle automobili rimanendo “invisibile”. La Thin Actuator Sound Solution è stata sviluppata in collaborazione con una “società audio globale” (LG non ha specificato quale), per sostituire gli altoparlanti tradizionali nelle automobili. 

Il sistema evita le bobine vocali, i coni e i magneti presenti nella maggior parte degli altoparlanti. L’esclusiva tecnologia dell’azienda consente al dispositivo di vibrare sui pannelli del display e su vari materiali all’interno della carrozzeria dell’auto per consentire un’esperienza sonora ricca e coinvolgente in 3D.

Grazie alle dimensioni ridotte dei pannelli (150 mm x 90 mm con uno spessore di 2,5 mm) e al loro peso leggero di 40 g, possono essere nascosti all’interno di parti dell’abitacolo come il cruscotto, il padiglione, i montanti e i poggiatesta. In questo modo si liberano gli spazi normalmente occupati dagli altoparlanti “senza compromettere la qualità del suono”, secondo LG. 

Il concetto non è del tutto nuovo, abbiamo già visto pannelli vibranti simili utilizzati nei televisori OLED di Sony e della stessa LG. Tuttavia, gli interni delle automobili sono una nuova applicazione con vantaggi apprezzabili, se le affermazioni di LG Display sulla qualità del suono sono accurate. Potremmo scoprirlo presto, dato che LG presenterà la tecnologia al CES 2023 (sì, è proprio dietro l’angolo). LG ha dichiarato che gli altoparlanti saranno commercializzati nella prima metà del 2023.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori novità sul CES 2023, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Cosa ne pensi di questi altoparlanti ultrasottili e invisibili di LG? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteApple può identificarvi facilmente grazie ad iCloud ma mente
Articolo successivoOnePlus Ace 2 (OnePlus 11R) emergono le specifiche tecniche