LG Display ha sviluppato un display da 12″ allungabile fino a 14″. I display estensibili, o a forma libera, possono essere tirati, piegati, attorcigliati senza subire danni.

LG Display ha sviluppato un display estensibile da 12 pollici ad alta risoluzione e a colori che può essere allungato fino a 14 pollici. I display in futuro potrebbero essere utilizzati in materiali con superfici irregolari, come i vestiti e gli oggetti da indossare. 

I display estensibili, o display a forma libera, come li chiama LG Display, possono essere tirati, piegati e attorcigliati senza subire alcun danno. Si tratta di un passo avanti rispetto ai display flessibili utilizzati nei Galaxy Fold di Samsung e in altri dispositivi con schermo flessibile, o arrotolabili, che possono essere piegati e curvati ma non allungati. 

Per rendere il display così elastico, LG Display ha costruito il materiale del substrato di base con un silicio simile a quello utilizzato nelle lenti a contatto. Per la sorgente luminosa ha utilizzato micro-LED di dimensioni inferiori a 40 micrometri, che consentono un’elevata risoluzione e durata ed ha utilizzato circuiti a forma di molla per consentire la piegatura e il ripiegamento. 

La tecnologia rivoluzionaria del display estensibile offre una versatilità di livello superiore per vari scenari quotidiani“, ha scritto LG Display. “Questa innovazione unica espande il potenziale del display in vari settori, tra cui la moda, gli indossabili, la mobilità e i giochi“.

In passato abbiamo visto display estensibili da parte di atri produttori, come Samsung, ma i risultati non erano stati ecceziobnali. Questo sembra essere molto di più. LG Display sta lavorando a questa tecnologia dal 2020 e si prevede che la ricerca si concluderà nel 2024.

Non ci resta che attendere per vedere come saranno i nuovi display e quale scopo avranno nella vita quotidiana.

Articolo precedenteSAO, il visore VR che ti uccide è realtà
Articolo successivoiPhone V è il primo smartphone pieghevole Apple
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.