Presentati per la prima volta lo scorso ottobre, i dispositivi Lenovo sono apparsi fisicamente al Mobile World Congress 2023. Ma è chiaro che sono ancora lontani dall’essere pronti per un rilascio pubblico.

La popolarità degli smartphone pieghevoli ha aperto le porte a molti nuovi prodotti, primi fra tutti i computer portatili che beneficiano dei pannelli OLED flessibili utilizzati in questi dispositivi. Diversi notebook pieghevoli sono già disponibili per l’acquisto. Ora sono arrivati i dispositivi arrotolabili, che sembrano il passo successivo. Lenovo ha recentemente mostrato il suo laptop e smartphone arrotolabile al Mobile World Congress di Barcellona (MWC 2023).

Ma questi prodotti sono il futuro?

Lenovo ha recentemente presentato al Mobile World Congress di Barcellona un laptop e uno smartphone arrotolabili. I nuovi laptop e smartphone sono stati definiti come primi dispositivi di prova, e i rappresentanti di Lenovo non hanno fornito dettagli su quando potrebbero essere rilasciati al pubblico o quanto potrebbero costare.

Il laptop arrotolabile ha un display da 12,7 pollici dall’aspetto normale con un rapporto di aspetto 4:3 prima che lo schermo si srotoli. Premendo un interruttore, un paio di motori all’interno del portatile estraggono lo schermo da sotto la tastiera per sollevarlo più o meno verticalmente di fronte all’utente, lasciandogli un display quasi quadrato da 15,3 pollici con un rapporto di aspetto 8:9.

La risoluzione del display è di 2024 x 1604 quando è in modalità piccola e di 2024 x 2368 quando è completamente esteso. Lo schermo è fornito da Sharp, la stessa azienda con cui Lenovo ha collaborato per i suoi laptop pieghevoli ThinkPad X1. Il meccanismo di srotolamento del portatile arrotolabile assorbe un paio di watt di energia mentre è in movimento, il che potrebbe non essere l’ideale se confrontato con le batterie dei portatili che faticano a superare una giornata di utilizzo.

Il display del notebook arrotolabile, con il suo strano rapporto d’aspetto alto, potrebbe essere utile sia per chi lavora in ufficio sia per i professionisti della creatività. Il fattore di forma potrebbe essere utile per coloro che faticano a lavorare su un unico display di dimensioni ridotte e che hanno preso in considerazione l’acquisto di un display esterno da utilizzare come secondo monitor portatile.

Lenovo ritiene che un display così alto possa offrire tutto, da un maggior numero di righe di codice a un maggior numero di celle in un foglio di calcolo, o la possibilità di scrivere sulla metà inferiore del display mantenendo note e fonti visibili nella metà superiore. Non è dissimile dallo Yoga Book 9i a doppio schermo che Lenovo ha presentato al CES e che uscirà a giugno.

Nonostante il dispositivo appaia ben rifinito nella demo, Lenovo non è affatto pronta a rilasciare questo concept arrotolabile come dispositivo pronto per il consumatore. L’azienda non si è espressa in merito alla durata e al peso. Il brand punta a raggiungere una durata di 20.000-30.000 rotolamenti, pari a quella del ThinkPad X1 pieghevole. Tuttavia, Lenovo non ha fornito dettagli sul numero di rotolamenti a cui il prototipo può attualmente sopravvivere e ricordiamo che ha già presentato un laptop pieghevole, la cui durata è simile a quella del suo concept pieghevole.

Articolo precedenteHaylou Solar Plus RT3, smartwatch concreto ed economico – Recensione
Articolo successivoGoogle Cloud annuncia nuovi prodotti al MWC 2023