Oggi torniamo a parlare di smartwatch e nello specifico di un indossabile Haylou, brand del quale abbiamo testato diversi prodotti nei quali abbiamo riscontrato sempre un buon rapporto qualità prezzo e delle buone caratteristiche. Vi anticipo che questo smartwatch Haylou Solar Plus RT3 non è da meno. Si tratta di un orologio intelligente con buone funzioni smart, funzioni per il monitoraggio della salute e anche lato sport non è male. Vediamo nel dettaglio.

Design e materiali

Haylou Solar Plus ha un bel display AMOLED da 1,43″ curvo con risoluzione 466×466 che appare veramente bello, con dei bei colori e un’ottima leggibilità anche alla luce del sole.

Lateralmente abbiamo due pulsanti fisici a rotella. Il primo, se premuto una volta attiva il display, due volte consente di entrare nel menu e girando la rotella possiamo cambiare il quadrante fra quelli predefiniti disponibili. Col pulsante inferiore entriamo nel menu sport dove troviamo veramente tantissime modalità sport. 

Il cinturino è morbidissimo e veramente molto comodo ma se preferite qualcosa di diverso si può cambiare molto facilmente. I materiali sono buoni e la qualità costruttiva anche. Abbiamo per le mani un oggetto semplice ma piacevole.

Caratteristiche ed esperienza d’uso

Haylou Solar Plus è molto piacevole da indossare, veramente comodissimo. Inizialmente avevo l’impressione che il quadrante fosse troppo grande per me ma devo dire che dopo pochi giorni mi sono abituata e il fatto che sia leggero e il cinturino morbido mi ha fatto dimenticare questa impressione iniziale.

Display e menu

Il display di questo smartwatch mi è piaciuto tantissimo; è molto chiaro, ben visibile e leggibile anche al sole. Il touch funziona benissimo. Il menu non è il classico lineare e ricorda un po’ l’Apple Watch. Per poter vedere tutte le app e cercare ciò che ci occorre ci muoviamo tramite touch, per uscire dalle app c’è il classico swipe, per scorrere all’interno del menu sport, al quale si accede con il pulsante collocato in basso o dall’app nel menu, basta scorrere nel classico modo dal basso verso l’alto. Inizialmente troviamo le attività sport principali, poi andando su Altri allenamenti si accede agli sport indoor e proseguendo nei vari sottomenu troviamo veramente di tutto, anche la danza  del ventre e la street dance. Le modalità sportive supportate sono ben 105.

Per attivare il display basta ruotare il polso o in alternativa premere uno dei pulsanti fisici presenti lungo la ghiera. Cambiare quadrante è facilissimo, anche troppo. Si può fare tramite applicazione dallo smartphone, dove c’è un’ampia scelta, con una lieve pressione sul quadrante attivo o girando la prima rotella. Ebbene, probabilmente per la troppa sensibilità del display mi sono spesso trovata con un quadrante diverso senza che lo volessi, soprattutto di notte. Io indosso l’orologio anche di notte, come tanti penso, ed evidentemente muovendomi si attiva il display e poi con una pressione involontaria si cambia il quadrante. Me ne sono accorta diverse volte anche perchè vibra.

A parte questo, devo dire che muoversi fra il menu e le app è molto semplice e piacevole, c’è molta fluidità e sinceramente non trovo altri appunti da fare.

Notifiche e funzioni smart

Riguardo le notifiche e le chiamate, devo dire che è uno dei migliori smartwatch che ho provato in questa fascia di prezzo e forse anche rispetto a qualcuno di fascia superiore. Riguardo le notifiche, ovviamente non è possibile rispondere, ma è possibile leggere per intero il messaggio e vedere tutti gli ultimi messaggi ricevuti scorrendo dall’alto verso il basso. Inoltre quando arrivano più messaggi da più chat segnala che, ad esempio, hai tre messaggi in questa chat e due in un’altra. In questo caso diventa più complicato seguire il filo e leggere tutti i messaggi. Le chiamate mi hanno invece stupita. Qualità ottima. L’ho usato diverse volte mentre ero in auto, pensando che non avrei avuto una buona qualità e invece mi sono dovuta ricredere. Anche l’interlocutore mi sentiva bene. Questo ovviamente tenendo presente che non l’ho usato in ambienti affollati, sinceramente anche per privacy. L’app telefono è divisa fra Chiamate recenti, dove trovate le ultime chiamate ricevute che sono ovviamente sincronizzate con lo smartphone, Contatto e Tastierino.

Riguardo le funzioni per il monitoraggio della salute, abbiamo rilevamento SpO2 e frequenza cardiaca 7/24, ciclo, monitoraggio del sonno, dello stress e app per il rilassamento e l’umore. Queste ultime secondo me lasciano il tempo che trovano, bene invece per SpO2 e frequenza cardiaca, anche se ricordiamo sempre che le rilevazioni fatte mediante gli indossabili non devo sostituire gli strumenti medici.

Infine, troviamo le classiche funzioni, sveglia, cronometro, contapassi e calorie, meteo, calcolatrice. In più ci ricorda di muoverci se viene rilevato un periodo di sedentarietà troppo lungo. E questo credo sia molto utile per chi lavora al PC.

Sport

Come accennato lo sport ha un menu dedicato, dove troviamo subito le principali attività sportive, come camminata all’aperto, corsa all’aperto e al chiuso, ciclismo all’aperto e al chiuso, corsa campestre, allenamento etc.. Da Altri allenamenti si accede ad un elenco di attività, come corsa e camminata, allenarsi indoor, sport invernali e qui si aprono tutta una serie di sottomenu. Ad esempio in sport invernali si apre poi pattinaggio sul ghiaccio all’aperto e al chiuso, sci etc.. Io mi sono dedicata alla classica camminata o corsa. Haylou Solar Plus RT3 non ha GPS integrato, le misurazioni in fin dei conti sono abbastanza precise anche se non quanto potrebbero essere con uno smartwatch di livello superiore o con uno sportwatch, cioè un indossabile pensato proprio per l’attività sportiva. Diciamo per l’appunto che non penso che questo sia lo smartwatch perfetto per chi vuole monitorare i suoi allenamenti, ma penso che vada più che per bene per la classica corsetta della domenica, la camminata veloce ed anche altri sport ma senza grosse pretese. In ogni caso quel che offre è assolutamente bilanciato al prezzo richiesto.

Fra gli sport non abbiamo il nuoto, anche perchè questo orologio ha una certificazione IP68, ovvero resistenza a schizzi d’acqua, sudore ma non per immersioni o sport acquatici.

Dall’app è possibile monitorare le attività e i dati raccolti; inoltre si possono impostare diversi parametri per gestire al meglio la batteria. La batteria dura 3 giorni pieni con tutte le notifiche attivate, chiamate, display sempre attivo, monitoraggio della frequenza, allenamento, raggiungimento obiettivi, sveglia etc.. Senza le notifiche, con la modalità di risparmio attivata (da impostazioni si possono gestire le preferenze d’uso) si arriva tranquillamente alla settimana, se non qualcosina in più. Altre impostazioni come accennato si possono gestire dall’app.

Conclusioni

Haylou Solar Plus è uno smartwatch che ha tante funzioni, alcune non dicono molto, nel senso che secondo me ci sono per tendenza più che per vera utilità per come vengono rilevati i dati, tipo la funzione per monitorare lo stress e l’umore, mentre altre fanno il loro dovere, con dati abbastanza accurati come SpO2 e frequenza cardiaca. Non abbiamo NFC e nemmeno GPS e questa potrebbe essere una mancanza importante per gli sportivi, ma consideriamo che attualmente su Alibaba si trova a circa 30 euro. In compenso abbiamo le notifiche e le altre funzioni smart come le chiamate che fanno meglio di tanti altri smartwatch nella medesima fascia di prezzo.

Oltre che su Alibaba potete recarvi sul sito ufficiale Haylou.

Articolo precedenteQualcomm svela un modem 5G e satellitare per automobili
Articolo successivoLenovo al MWC 2023 indica il futuro dell’informatica mobile
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.