Gli auricolari bluetooth più amati di sempre, ora hanno anche loro una distinzione: modello base e modello Pro. Un po’ come iPhone, iPad e Mac.

Sulle caratteristiche del nuovo modello, vi rimando a questo articolo.

La forma differente tra il modello base e il modello Pro, è evidente nell’immagine sotto.

Questa forma però cambia anche il modo di utilizzare gli AirPods con i classici tocchi, a cui siamo stati abituati prima dell’uscita del modello Pro, in quanto questo modello non ha più la superficie di risposta sul corpo dell’auricolare, ma in un punto ben preciso del gambo, dove è posta una scanalatura e denominato FORCE SENSOR.

Vediamo insieme le differenze di tocco per usare al meglio il modello di AirPods utilizzato.

Controllare l’audio con gli AirPods Pro

Per riprodurre e mettere in pausa i contenuti audio, premi il sensore di pressione sul gambo di un AirPod. Premi di nuovo per riprendere la riproduzione dell’audio.

Per mandare avanti, premi due volte il sensore di pressione sul gambo di un AirPod.

Per andare indietro, premi tre volte sul sensore di pressione.

Per modificare il volume, usa “Ehi Siri” e pronuncia una frase come “Abbassa il volume”, oppure trascina il cursore del volume nell’app da cui stai ascoltando l’audio, sul blocco schermo o in Centro di Controllo. Puoi anche aprire In riproduzione sull’Apple Watch e ruotare la Digital Crown per regolare il volume.

Gli AirPods Pro ti consentono di controllare il modo in cui senti ciò che avviene intorno a te. Tieni premuto il sensore di pressione per passare dalla cancellazione attiva del rumore alla modalità Trasparenza. Puoi scegliere le modalità che puoi selezionare tenendo premuto il sensore di pressione in Impostazioni > Bluetooth > AirPods Pro > Tieni premuto AirPods.

Puoi usare gli AirPods per adoperare Siri e controllare la riproduzione di contenuti audio, oppure un doppio-tap.

Di default, con gli AirPods (2a generazione), puoi usare Siri dicendo “Ehi Siri”. Quando tocchi due volte un AirPod, puoi riprodurre contenuti audio o andare avanti.

Di default, con gli AirPods (1a generazione), devi toccare due volte per usare Siri.

Indipendentemente dal modello di AirPods che possiedi, puoi impostare ciascun AirPod in modo che esegua una delle seguenti operazioni quando lo tocchi due volte:

  • Usare Siri
  • Riprodurre e mettere in pausa i contenuti audio
  • Passare alla traccia successiva
  • Tornare alla traccia precedente
  • Disattivare i contenuti audio

Usare Siri

Con gli AirPods Pro e gli AirPods (2a generazione), puoi usare “Ehi Siri”.

Con gli AirPods Pro, puoi configurare un AirPod per usare Siri quando tocchi e tieni premuto il sensore di pressione.

Con gli AirPods (1a e 2a generazione), puoi toccare due volte per usare Siri.

Puoi usare Siri con gli AirPods per fare domande ed effettuare chiamate. Siri può anche controllare la musica ed effettuare verifiche sugli AirPods. Ecco alcuni esempi di richieste a Siri:

  • “Fammi ascoltare la mia playlist preferita.”
  • “Alza il volume.”
  • “Come faccio a tornare a casa?”
  • “Passa al brano successivo.”
  • “Metti in pausa la musica.”
  • “Com’è la batteria dei miei AirPods?”

Usare il telefono e ricevere i messaggi

Quando ricevi una chiamata mentre indossi entrambi gli AirPods, Siri può annunciarla. Per rispondere con gli AirPods Pro, premi il sensore di pressione. Per rispondere con gli AirPods (1a e 2a generazione), tocca due volte un AirPod. Successivamente, puoi premere il sensore di pressione su un AirPod Pro o toccare due volte un AirPod per riagganciare o passare a un’altra telefonata.

Siri inoltre può leggere i messaggi, ve ne avevo parlato in questo articolo.

Articolo precedenteUFO mini Foreo, per un trattamento viso ad alto livello
Articolo successivoL’importanza del logo per il proprio business
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.