Ottobre 16, 2019

LastSwab – I bastoncini per le orecchie Ecofriendly

Dedichiamo sempre molto volentieri spazio e tempo alle idee innovative (e di ciò che ne deriva) di cui veniamo a conoscenza, ancor di più se si tratta di qualcosa di buono per la salvaguardia del pianeta Terra, maltrattato e malamente sfruttato. Fortunatamente per alcuni non è una moda ma una vera missione cercare una soluzione ai problemi. L’inquinamento ambientale è un argomento molto sentito ma la soluzione non è facile da trovare perché a causarlo sono molteplici fattori.

Uno è sicuramente legato all’uso di prodotti monouso, fatti per lo più di plastica. Gli oggetti piccoli, fra quelli monouso, rappresentano forse un problema più grande di quello che possiamo immaginare; infatti con molta probabilità proprio per le dimensioni ridotte non si percepiscono come potenzialmente inquinanti. Eppure non è così. Dobbiamo infatti pensare che quello che per una persona appare come qualcosa di piccolo e magari di poco importante, se moltiplicato per i grandi numeri della popolazione mondiale può diventare qualcosa di enorme.

Ogni anno vengono prodotti, usati e gettati via milioni di bastoncini monouso per la pulizia delle orecchie. Alcune aziende si sono adeguate producendo bastoncini fatti solo di cotone, per cui riciclabili, ma dobbiamo pensare che anche la produzione continua di grandi quantità di merce destinata ad un singolo utilizzo inquina notevolmente. Facendo riflessioni di questo genere un team composto da tre giovanissimi ragazzi danesi ha avuto un’idea: LastSwab, dei bastoncini per le orecchie utilizzabili potenzialmente un’infinità di volte. Il loro obiettivo è creare delle alternative sostenibili ai prodotti di uso quotidiano.

L’asta di questi bastoncini per le orecchie è in nylon, le punte sono realizzate in TPE, un materiale spesso usato in ambito sanitario. Per averne cura, basta lavarlo con acqua e sapone dopo ogni utilizzo, riporlo nella sua custodia, realizzata in PLA a base di mais ed utilissima per portarlo con noi anche in viaggio.

LastSwab è stato pensato anche in versione Make-up, per andare a sostituire il cotone usato generalmente per struccarsi. È in vari colori, così che in famiglia ognuno possa avere il suo, come è giusto, senza confondersi.

LastSwab potrebbe essere l’ultimo bastoncino che acquistiamo per la pulizia quotidiana delle orecchie e se volete acquistarlo lo potete acquistare sul sito web ufficiale al seguente link https://www.lastswab.com/.

Condividi sui tuoi social
Carolina Napolano

La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »