L’innovazione è spesso carente negli smartphone moderni. I produttori tendono a produrre telefoni simili e faticano a differenziare i nuovi modelli con funzioni innovative. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni. Recentemente, il gigante tecnologico cinese Huawei ha introdotto la sua tecnologia di Kunlun Glass, che sostiene essere “infrangibile”. Ora è stata messa alla prova la resistenza del Huawei Mate 50 Pro, il primo telefono a utilizzare questa tecnologia. Ecco i dettagli…

Come si è comportato il Kunlun Glass di Huawei in un test di caduta sul cemento?

Il Huawei Mate 50 Pro ha ricevuto molta attenzione per il suo Kunlun Glass. L’azienda sostiene che Kunlun è “infrangibile” grazie al suo esclusivo processo di produzione. Il vetro, a quanto pare, gestisce gli impatti dieci volte meglio di altri vetri per smartphone e ha ricevuto una valutazione di cinque stelle dalla società di certificazione SGS. Ma come si comporta in uno scenario reale?

Il canale YouTube PBK Reviews ha sottoposto Huawei Mate 50 con Kunlun Glass a un test di caduta per verificare la resistenza del telefono. La prima caduta è avvenuta dall’altezza della vita sul display AMOLED del telefono, con conseguenti graffi agli angoli e ai lati della cornice. Tuttavia, il vetro ha retto bene. In un altro tentativo di far cadere il telefono sullo schermo dall’altezza della testa, il vetro ha toccato il cemento, ma il display non ha subito danni.

Andando direttamente all’ultima caduta è stata una caduta dall’altezza della vita sul retro del telefono, che ha provocato una crepa sottile sul vetro anteriore. Nel complesso, il Kunlun Glass ha retto bene al test di caduta, ma non si può dire che lo schermo sia infrangibile. Tuttavia, Kunlun è molto più efficace di Gorilla Glass Victus 2. Ad esempio, Victus 2 ha protetto i display del Galaxy S23 Plus e del Galaxy S23 Ultra. In un test simile, entrambi i telefoni si sono rotti alla prima caduta.

La serie Huawei P60 dovrebbe essere rilasciata il mese prossimo. Il telefono sarà dotato di Kunlun Glass, insieme ad altre innovazioni come il sistema fotografico XMAGE di Huawei e la modalità di emergenza a batteria scarica. La capacità di Huawei di innovare e sviluppare tecnologie come il Kunlun Glass nonostante le restrizioni statunitensi sulle esportazioni è degna di nota. Tuttavia, l’azienda deve ancora affrontare delle sfide, tra cui la potenziale perdita della capacità di ottenere anche i chip ancora maggiormente limitati in seguito alla decisione dell’amministrazione Biden di diventare più severa nell’approvare le licenze di esportazione per le spedizioni a Huawei.

Articolo precedenteGalaxy A14 4G ufficiale in Malesia con SoC Helio G80
Articolo successivoMIUI 14, ecco la lista degli smartphone che la riceveranno