Nell’evoluzione costante della sua linea di prodotti, Apple è pronta a introdurre importanti cambiamenti nel design e nelle funzionalità di sicurezza con il prossimo iPhone SE 4, segnando la fine dell’era del Touch ID sugli iPhone.”

Il prossimo iPhone SE 4 di Apple potrebbe segnare un cambiamento significativo nel design e nelle funzionalità di sicurezza, adottando lo stile dell’iPhone 14 e introducendo il Face ID come standard, eliminando il tradizionale Touch ID. Secondo una fonte su Weibo, riportata da Wccftech, Apple ha interrotto la produzione dei chip per l’autenticazione delle impronte digitali dell’iPhone, indicando una transizione verso il Face ID. Mentre il Touch ID rimane in uso su alcuni modelli di iPad, sembra che il suo tempo sull’iPhone sia ormai al tramonto.

Il Face ID e la TrueDepth Camera sono stati oggetto di discussioni per un possibile spostamento sotto lo schermo. Ross Young, fondatore e CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC), prevede che Apple introduca il Face ID sotto lo schermo con la serie iPhone 17 Pro del 2025. C’è anche la possibilità che Apple consideri di spostare il Touch ID sotto il display, seguendo la tendenza di molti smartphone Android che già offrono questa tecnologia.

Indipendentemente dalla decisione di Apple di spostare solo il Face ID sotto il display o di offrire entrambe le tecnologie sotto il vetro, sembra che il classico gesto di pressione del tasto home per sbloccare un iPhone stia diventando obsoleto. L’acquisto di Authentec da parte di Apple nel 2012 per 356 milioni di dollari ha portato all’introduzione del Touch ID sul tasto home dell’iPhone 5s nel 2013, stabilendo uno standard di affidabilità per gli scanner di impronte digitali sugli smartphone.

Tuttavia, con l’introduzione della TrueDepth Camera nel 2017 con l’iPhone X, il riconoscimento facciale è diventato altrettanto sicuro quanto l’uso dello scanner di impronte digitali. Questa tecnologia ha permesso di verificare le transazioni Apple Pay e di svolgere altre funzioni critiche. Nonostante ci fossero state discussioni sull’offrire sia Face ID che Touch ID sugli iPhone, l’informazione da Weibo suggerisce che l’unico modo per cui ciò possa avvenire è che entrambi siano collocati sotto il display.

Se Apple ha effettivamente cessato la produzione dei chip per il Touch ID, è ragionevole supporre che i modelli di iPad che attualmente utilizzano il Touch ID seguiranno l’esempio dell’iPad Pro, adottando il Face ID. Resta da vedere se ci sarà una versione del Touch ID sotto il display in futuro.

Articolo precedenteGoogle Contatti: promemoria per tutte le date significative
Articolo successivoLa nuova Tesla Model 3 Performance arriverà inizio 2024
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.