Il bug nella messaggistica tra iPhone e Android: il segno “+” che altera i numeri di telefono e obbliga a utilizzare due thread distinti per comunicare

Uno dei grandi ostacoli che si frappone tra la comunicazione tra iPhone e Android è sempre stato l’invio di SMS, scopo di numerose battute e di sollecitazioni a migliorare da parte di Google. Ora, a complicare ulteriormente la situazione, un bug sta colpendo le comunicazioni tra le due piattaforme.

Il problema è stato individuato per la prima volta su Reddit, dove numerosi utenti hanno riferito di ricevere un numero di telefono sbagliato quando un messaggio di testo proviene da un telefono Android ad un iPhone. Per essere più precisi, il bug fa sì che gli iPhone inseriscano un segno “+” all’inizio del numero di telefono, trasformandolo in un falso numero internazionale. Non è chiaro se la causa sia l’operatore o il dispositivo stesso.

Secondo quanto riferito, una volta che il proprietario dell’iPhone invia un messaggio di testo a un utente Android e riceve una risposta, questa inizia un nuovo thread ma con il suddetto “+” all’inizio del numero di telefono dell’utente Android. Rispondere al messaggio in questo nuovo thread comporta un errore di numero non valido da parte del proprietario dell’iPhone, ma il messaggio viene comunque ricevuto dall’interlocutore.

In altre parole, l’utente Android può inviare i messaggi solo attraverso il nuovo thread (infestato), mentre l’iPhone può inviarli solo in quello originale senza ricevere un errore. Le due parti sono costrette a utilizzare due thread per comunicare.

Prima di guardare all’evento come un sabotaggio di Apple nei confronti della comunicazione tra i sistemi, è importante sottolineare che il problema potrebbe riguardare soltanto l’operatore. Infatti, sembra che il bug si manifesti esclusivamente con gli utenti Android che posseggono un telefono con i servizi dell’operatore mobile AT&T.

Articolo precedenteWhatsApp Web, nuovo menu di condivisione e pannello emoji
Articolo successivoPixel Buds Pro: Google porta nuove funzioni agli auricolari