L’iPhone 15 Pro Max, noto anche come iPhone 15 Ultra, sarà l’unico modello Apple del 2023 a utilizzare un sensore della fotocamera a periscopio, che gli consentirà di sfruttare uno zoom ottico notevolmente migliorato.

Sappiamo da diversi anni che Apple utilizzerà un nuovissimo sensore fotografico a periscopio nei suoi iPhone di fascia alta nel 2023. Purtroppo, solo un modello potrebbe beneficiare di questa nuova caratteristica: l’iPhone 15 Pro Max, che potrebbe essere rinominato iPhone 15 Ultra.

Un recente rapporto sulla catena di fornitura coreana, pubblicato da The Elec, indica che l’obiettivo zoom periscopico che utilizzerà la serie iPhone 15 di quest’anno sarà fornito da due aziende coreane, LG Innotek e Jahwa Electronics. Sostituiranno le aziende giapponesi Alps Alpine e Mitsumi.

iPhone 15 Ultra avrà un grande vantaggio fotografico

The Elec riporta che LG Innotek e Jahwa Electronics dovrebbero fornire rispettivamente il 70% e il 30% dei sensori periscopici per l’iPhone 15 Ultra, che Apple rilascerà nella seconda metà dell’anno.

Per chi non lo sapesse, i sensori a periscopio si differenziano dai tradizionali teleobiettivi perché distorcono la luce con un prisma, che la trasmette al sensore di immagine. La luce che entra nell’obiettivo della fotocamera viene quindi riflessa da uno specchio inclinato verso il sensore di immagine. Il cambiamento di direzione fa sì che la luce viaggi più a lungo all’interno degli smartphone, consentendo agli utenti di effettuare uno zoom più ampio senza effetti di sfocatura.

Così, invece di godere solo di uno zoom 2X o 3X, un sensore periscopico offre uno zoom ottico 5X o addirittura 10X su alcuni smartphone come il Galaxy S22 Ultra. Per ora non è chiaro quale sarà la scelta di Apple, ma presto ne sapremo di più. Si dice che Foxconn stia per iniziare la produzione dei primi modelli di iPhone 15, quindi ci aspettiamo di vedere qualche indiscrezione sulla linea di produzione tra oggi e il rilascio a settembre.

In ogni caso, questo nuovo rapporto conferma l’esistenza di un iPhone che utilizza un sensore periscopico, dato che Apple ha presumibilmente già effettuato ordini a entrambi i giganti coreani. Resta da vedere se questo sensore sarà in grado di competere con i migliori sul mercato nel 2023, che probabilmente saranno lo Xiaomi 13 Ultra e il Galaxy S23 Ultra.

Articolo precedenteI 10 giochi più attesi del 2023
Articolo successivoGalaxy S23 Ultra, ecco la scheda tecnica completa