Buone notizie per i fan di Apple, il gigante americano dovrebbe dotare i suoi prossimi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max di un sensore LiDAR migliorato, firmato Sony. Dovrebbe essere più potente, ma soprattutto più efficiente dal punto di vista energetico.

Uno degli elementi che distinguono gli iPhone “Pro” dagli altri è la configurazione fotografica. Non solo gli iPhone Pro hanno un terzo sensore teleobiettivo, che dovrebbe essere sostituito da un periscopio nell’iPhone 15 Pro Max, ma c’è anche un sensore LiDAR. Lo scanner LiDAR è stato introdotto per la prima volta con l’iPad Pro 2020 e poi aggiunto all’iPhone 12 Pro.

Aiuta gli altri sensori a catturare scatti e video più precisi, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, ma consente anche agli utenti di accedere ad alcune funzioni speciali per la realtà aumentata. Questa tecnologia utilizza un sensore del tempo di volo per emettere laser e calcolare la distanza tra il dispositivo e gli oggetti. Sono persino in grado di misurare con precisione l’altezza delle persone, semplicemente puntando loro lo smartphone.

Il nuovo sensore LiDAR della serie iPhone 15 Pro sarà Sony

Secondo le informazioni fornite dal famoso analista Ming-Chi Kuo, Apple avrebbe intenzione di sostituire il sensore LiDAR dell’iPhone 15 Pro con un modello più potente. A fornirlo al colosso americano sarà questa volta Sony, che utilizzerà il suo sensore VCSEL.

Quest’ultimo avrebbe il vantaggio di essere molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quello attualmente utilizzato da Apple. Potrebbe quindi contribuire a migliorare l’autonomia dei suoi smartphone di fascia alta.

Oltre a essere più efficiente dal punto di vista energetico, questo nuovo scanner LiDAR potrebbe offrire prestazioni migliori allo stesso livello di consumo energetico dell’attuale iPhone. “Il design critico della soluzione VCSEL ToF di Sony è l’integrazione del VCSEL e del circuito di controllo, che può ridurre il consumo energetico o fornire migliori prestazioni ToF con lo stesso consumo energetico”, ha annunciato Ming-Chi Kuo in un tweet.

Kuo ha affermato che il miglioramento dello scanner LiDAR potrebbe giovare a funzioni della fotocamera come la modalità notturna e l’autofocus, nonché alla realtà aumentata.

Articolo precedenteXiaomi 13 Lite su Geekbench in vista del lancio ufficiale
Articolo successivoNokia G22, Nokia C22 e Nokia C32 ufficiali al MWC 2023