Le capacità del chip di nuova generazione dell’iPhone 15 Pro dovrebbero stimolare la domanda di aggiornamento tra gli attuali possessori di iPhone.

Sembra che Apple stia prenotando un grande salto tecnologico per la sua prossima generazione lineup di telefoni. L’A17 Bionic, il processore che dovrebbe equipaggiare l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Ultra, promette di essere molto più veloce ed efficiente della sua versione precedente, e i suoi vantaggi potrebbero far sì che i nuovi modelli abbiano una domanda gigantesca.

Secondo le informazioni pubblicate da DigiTimes giovedì 02 marzo, i miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza della piattaforma A17 Bionic – grazie al passaggio al processo a 3 nanometri di TSMC – potrebbero generare un’enorme domanda di migrazione per i nuovi telefoni di Apple nella seconda metà del 2023.

Fonti legate all’industria dell’hardware suggeriscono che il salto tecnologico per l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Ultra – possibili successori rispettivamente dell’iPhone 14 Pro e dell’iPhone 14 Pro Max – sarà uno dei più grandi della storia, e il nuovo chipset sarà uno dei fattori che avranno il maggiore impatto sull’elevata domanda prevista nel 2023.

“La tecnologia N3E di TSMC consentirà significativi aggiornamenti delle specifiche nella prossima serie di iPhone”, secondo i leaker. “I fornitori coinvolti nella catena di fornitura degli smartphone prevedono una domanda di sostituzione per i modelli del 2023”.

Va notato che l’A16 Bionic è ancora basato sulla tecnologia a 5 nanometri di TSMC. Le indiscrezioni sostengono che Apple abbia avuto problemi nello sviluppo del chip per l’iPhone 14 Pro, che avrebbe dovuto essere molto più potente e migrare alla litografia a 4 nanometri – cosa che non è avvenuta, aprendo spazi per i concorrenti.

A quanto pare, l’A17 Bionic è in fase di sviluppo sulla tecnologia a 3 nanometri di TSMC, in grado di garantire maggiori prestazioni ed efficienza. I documenti indicano che Apple ha acquisito il 100% degli ordini iniziali per la produzione di questi chip (e li ha pagati a caro prezzo), il che suggerisce che i prezzi dei telefoni futuri potrebbero essere ancora più alti.

L’iPhone 15 dovrebbe essere lanciato a metà settembre 2023 con lo stesso display OLED, ma ereditando la “Dynamic Island” dall’iPhone 14 Pro. I modelli più costosi di quest’anno dovrebbero essere dotati del nuovo processore, di una fotocamera periscopica per uno zoom ottico più potente e di una nuova struttura senza pulsanti fisici.

Articolo precedenteBing Chat, Microsoft consente di scegliere la personalità
Articolo successivoTesla offrirà una ricarica bidirezionale entro due anni