iPhone 15 dovrebbe utilizzare la porta USB-C, ma la potenza della ricarica rapida potrebbe deludere le aspettative.

Ora è legge nell’Unione Europea e Apple sarà costretta ad abbandonare Lightning a favore di una porta USB-C sulla serie di iPhone e persino su altri dispositivi. Si sbaglia però chi crede che l’azienda attenderà la scadenza per modificare i propri dispositivi.

Secondo Mark Gurman, Apple ha in programma di fornire la porta USB-C sulla serie iPhone 15 e questa informazione è confermata da diverse persone che lavorano nella catena di fornitura dell’azienda.

“I quattro modelli della gamma iPhone 15 dovrebbero uscire dagli schemi con il nuovo connettore nel 2023, anche se Apple potrebbe aspettare fino al 2024 per implementare la modifica”.

La legge dovrebbe anche indurre Apple a iniziare a fornire il cavo da USB-C a USB-A nella confezione dei suoi dispositivi. In questo modo, i consumatori con vecchi caricabatterie non avrebbero bisogno di acquistare un nuovo accessorio.

Il cambiamento, sebbene gradito, arriva come una piccola delusione per chiunque sia un fan della ricarica rapida. Questo perché, nonostante utilizzi USB-C che offre già fino a 200 W di ricarica su Android, Apple non aumenterà la potenza sui suoi dispositivi.

Cioè, non avremo una ricarica superiore a 30 W. Inoltre, a peggiorare le cose, Apple deve seguire il regolamento quando si tratta del prossimo iPhone SE 4, facendo sì che il dispositivo abbia ancora una porta Lightning nel 2024.

Infine, Gurman afferma che Apple vede questa adozione forzata di USB-C come una transizione, poiché l’azienda non ha rinunciato a eliminare completamente la ricarica cablata dai suoi dispositivi.

Per l’analista, il cambiamento dovrebbe iniziare ad essere introdotto da iPhone 16 , e molto probabilmente solo i modelli più costosi dovrebbero adottare la novità al lancio.

Siccome Apple non commenta la questione, sottolineiamo che tutto resta in campo di rumors.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra, svelati nuovi dettagli sul design
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 2 tanta potenza senza surriscaldarsi