Dal 15 al 17 novembre, alle Hawaii (USA), Qualcomm terrà l’annuale Snapdragon Technology Summit. Come di consueto, lo Snapdragon 8 Gen 2 farà il suo debutto ufficiale. Negli ultimi anni, l’aggiornamento della piattaforma ammiraglia Snapdragon è stato un po’ debole, unito al problema del consumo energetico e del surriscaldamento e molti utenti lo hanno criticato, ma questa volta, lo Snapdragon 8 Gen 2 sembra promettente.

Secondo l’insider Ice Universe, rispetto allo Snapdragon 8 Plus Gen1, lo SD 8 Gen 2 è in grado di migliorare le prestazioni della CPU del 10%, l’efficienza energetica del 15%, le prestazioni della GPU del 20% e le prestazioni dell’intelligenza artificiale fino al 10% oltre a risolvere completamente il problema del surriscaldamento.

L’insider ha anche rivelato in precedenza che diversi importanti produttori di smartphone hanno iniziato a testare lo Snapdragon 8 Gen 2 con risultati soddisfacenti e l’efficienza energetica complessiva potrebbe essere migliorata di almeno il 15%. Lo Snapdragon 8 Gen 1 utilizza il processo a 5 nm di Samsung, che è stato oggetto di tante lamentele. La successiva versione aggiornata dello Snapdragon 8 Plus Gen 1 è passata ai 4 nm di TSMC, migliorando notevolmente le prestazioni e l’efficienza energetica e il nuovo SoC di seconda generazione continuerà a utilizzare i 4 nm di TSMC.

Il lancio ufficiale del primo top di gamma con Snapdragon 8 Gen2 dovrebbe avvenire a novembre. La piattaforma riceverà il supporto dei produttori, che promettono anche di introdurre nuovi prodotti. Quasi tutti i produttori cinesi hanno già ricevuto il nuovo chip. Il SoC a 4 nm sarà caratterizzato dalla nuovissima architettura a otto core “1+2+2+3”. Il Cortex X3, che ha un incremento delle prestazioni del 22% rispetto al Cortex X2, prenderà il posto del super core.

Inoltre, il modem X70 5G supporterà velocità di download fino a 10 Gbps, la GPU del chip avrà la nuova Adreno 740 e il punteggio su AnTuTu potrebbe superare 1,2 milioni di punti. Lo Xiaomi 13 dovrebbe essere il primo smartphone a utilizzare la nuova piattaforma dato che il 14 novembre lo smartphone dovrebbe essere ufficiale.

Articolo precedenteiPhone 15 avrà l’USB-C con ricarica rapida da 30W
Articolo successivoPOCO F5 svela prime specifiche in una fuga di notizie