Secondo Mark Gurman di Bloomberg, tutti e tre i modelli Apple di AirPods e gli accessori per Mac come la Magic Keyboard e il Magic Trackpad passeranno probabilmente all’USB-C entro il 2024.

All’inizio di questa settimana, il Parlamento Puropeo ha approvato una nuova direttiva che obbliga i produttori a offrire l’USB-C come porta di ricarica comune a un’ampia gamma di dispositivi in Europa entro la fine del 2024. Nella sua ultima newsletter Power On, Gurman ha affermato che Apple si sta preparando ad apportare modifiche ai suoi dispositivi per soddisfare questi nuovi requisiti legali.

Gurman suggerisce che Apple seguirà la data di attuazione della legislazione, prevista per la fine del 2024, con la maggior parte dei suoi prodotti. L’iPhone 15, ad esempio, dovrebbe arrivare con il cavo universale già il prossimo anno, mentre l’iPad entry-level, l’unico ad avere ancora il connettore Lightning, dovrebbe passare all’USB-C nel corso dell’anno.

Secondo il giornalista, Apple potrebbe comunque lanciare un iPhone SE nel marzo 2024 con la porta Lightning e non violerebbe comunque le regole, dato che l’UE impone la scadenza fino alla fine dell’anno. In altre parole, dal 2025 in poi non se ne parla più.

Gurman ha fatto notare che tutti i modelli di AirPods, così come il Magic Mouse, la Magic Keyboard e il Magic Trackpad dovranno effettuare il passaggio quando verranno rilasciate le nuove versioni. Prevede diversi aggiornamenti importanti per i Mac l’anno prossimo, tra cui un nuovo iMac e un Mac Pro, e ha detto che “si può probabilmente presumere che il cambiamento coinciderà con gli aggiornamenti degli accessori”.

Nonostante il passaggio all’USB-C in tutta la famiglia di prodotti Apple, Gurman ha dichiarato di ritenere che l’era dell’USB-C sarà molto più breve di quella dell’iPod a 30 pin o del connettore Lightning, “almeno per i dispositivi mobili di Apple”. Gurman è ancora convinto che il futuro di Apple sia il wireless e che una qualche versione dell’AirPower del 2017 diventerà comunque realtà.

Ha aggiunto, infine, che nei prossimi anni Apple probabilmente inizierà a passare completamente alla ricarica a induzione su iPhone e iPad, una mossa che esenta in larga misura i dispositivi dalla normativa UE che richiede l’inclusione di una porta USB-C.

Articolo precedenteXiaomi 13 Series, svelati nuovi dettagli sullo sviluppo
Articolo successivoPixel Buds A ottiene da Google il colore Grigio antracite