La resistenza degli smartphone di fascia alta: l’iPhone 14 Pro Max conquista la vetta mentre Samsung lotta con il suo Galaxy S23 ULtra per rimanere competitiva.

L’industria degli smartphone sta attraversando una fase critica. Secondo dati recenti, le vendite sono in calo per tutte le aziende e gli ecosistemi, e molti consumatori non acquistano più smartphone. Tuttavia, c’è una sottocategoria di questo settore che sta resistendo alla tempesta: gli smartphone top di gamma.

Secondo Canalys, agenzia di ricerche di mercato, nonostante la generale flessione, il mercato degli smartphone di fascia alta ha registrato un’incremento del 4,7% rispetto all’anno scorso. Particolarmente performante è l’iPhone 14 Pro Max, che si è guadagnato il podio come telefono più popolare.

Tra i 15 modelli di smartphone più venduti, Canalys ha evidenziato una predominanza di Apple, con l’iPhone 14 Pro Max in testa alla classifica, seguito da iPhone 14 Pro, iPhone 14 e iPhone 13. Non mancano altri modelli della casa di Cupertino nella classifica, con iPhone 14 Plus e iPhone 12 che occupano rispettivamente il sesto e l’ottavo posto, e l’iPhone SE 3rd gen all’undicesimo.

Samsung, nonostante le difficoltà conosciute da tempo, è riuscita a mantenere sei posizioni nella lista. Il Galaxy S23 Ultra ha conquistato il quinto posto, divenendo lo smartphone Android più popolare del primo trimestre 2023. Seguono il Galaxy S23 al settimo, il Galaxy S23 Plus al nono, il Galaxy Z Flip 4 al decimo, il Galaxy S22 al dodicesimo e il Galaxy S21 FE al quindicesimo.

Questi dati non sorprendono: sebbene Samsung stia facendo i conti con delle difficoltà, Apple è da tempo l’unica azienda capace di fornire una concorrenza significativa. Non significa che le altre aziende non producano prodotti validi, ma semplicemente che Apple ha saputo posizionarsi in modo efficace e duraturo nel segmento di fascia alta.

Nel prossimo futuro, si prevede che Samsung tenterà di risollevarsi, sfruttando la nuova generazione di telefoni e tablet pieghevoli attesi per luglio, e con il Galaxy S23 FE, atteso entro la fine dell’anno. Allo stesso tempo, Apple sta lavorando alla nuova serie di iPhone 15.

Questi futuri lanci potrebbero rinnovare l’interesse dei consumatori e invertire la tendenza negativa nel settore degli smartphone. Il settore di fascia alta, nel frattempo, continuerà a prosperare grazie agli appassionati di tecnologia che non si tirano indietro di fronte ai prezzi elevati. Nonostante le incertezze, l’industria degli smartphone è lontana dall’essere al capolinea.

Articolo precedenteEnergia solare dallo spazio alla Terra: test del Giappone nel 2025
Articolo successivoMicrosoft Activision: Corea del Sud approva l’acquisizione