I problemi di inflazione globale hanno aumentato i costi dei componenti e Apple non avrà altra scelta se non quella di trasferire questi aumenti sulla linea di iPhone 14 che dovrebbe essere annunciata a settembre. Fortunatamente, una società di intelligence di mercato ritiene che questi cambiamenti monetari non saranno così massicci come previsto in precedenza.

In due occasioni l’analista di Wedbush Daniel Ives ha dichiarato che l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max sarebbero stati più costosi di 100 dollari rispetto ai loro diretti predecessori. Tuttavia, come riporta 9to5Mac, TrendForce ha una visione diversa, ritenendo che i clienti pagheranno solo 50 dollari in più per le versioni premium. Una precedente indiscrezione sosteneva che l’iPhone 14 di base sarebbe partito da 799 dollari e TrendForce stima che anche i modelli non Pro saranno più economici, a partire da 749 dollari.

Il rapporto sottolinea anche che altri aggiornamenti della serie iPhone 14 giustificheranno aumenti di prezzo, che sono stati indicati di seguito.

"Gli aggiornamenti, come l'aumento della capacità di memoria iniziale a 6GB e 256GB di LPDDR5, lo spostamento della fotocamera principale a 48 milioni, le modifiche al design del Face ID e così via, dovrebbero far aumentare i prezzi di partenza. Tuttavia, sotto la pressione dell'aumento dell'inflazione globale e dei tassi di cambio, ci si aspetta che Apple adotti una strategia di prezzi più cauta per non incidere sui risultati di vendita".

In base alle nuove stime, per ogni modello di iPhone ci si dovrebbe aspettare di pagare quanto segue. Ricordiamo che i prezzi rappresentano ogni versione con memoria interna di base.

  • iPhone 14 – 749 dollari
  • iPhone 14 Max – 849 dollari
  • iPhone 14 Pro – 1.049 dollari
  • iPhone 14 Pro Max – 1.149 dollari

I modelli “Pro” hanno un prezzo più alto perché si dice che entrambi avranno in dotazione esclusivamente l’A16 Bionic, una RAM LPDDR5 più veloce ed efficiente, una fotocamera principale da 48 MP e un pannello ProMotion. Tutte queste aggiunte comporteranno per i consumatori un prezzo più alto, ma anche con l’aumento dei prezzi dei componenti e l’inflazione globale che colpisce una moltitudine di regioni, quello che Apple si dice chieda non è ridicolo rispetto alla famiglia iPhone 13.

Articolo precedenteAsus annuncia i laptop ExpertBook con display OLED opzionale
Articolo successivoOPPO Reno8 Series, Pad Air e Band 2 sono ufficiali in Europa