ASUS è salito sul palco per mostrare l’innovativo Zenbook 17 Fold per svelare una nuova generazione di workstation mobile. Questo mercoledì 31 agosto, abbiamo incontrato i nuovi modelli di notebook della linea ExpertBook, che punta a fornire le migliori prestazioni sul mercato in un dispositivo portatile senza preoccupazioni per la batteria.

ASUS ExpertBook B5 e B5 Flip

ExpertBook B5 e B5 Flip hanno una serie di somiglianze, fatta eccezione per il fattore di forma più versatile del modello “flip”, che presenta cerniere e un touchscreen con supporto per lo stilo ASUS – ideale per la progettazione grafica e la scrittura a mano – ricaricato automaticamente quando inserito in il suo slot dedicato.

Entrambi possono essere acquistati con diverse opzioni di risoluzione e tecnologia sui loro schermi da 16 pollici. Il modello più elementare offre una risoluzione Full HD+ (1.920 x 1.200 pixel) con pannello IPS, ma è anche possibile ottenere un display più evoluto selezionando il modello con tecnologia OLED e risoluzione WQUXGA (3.840 x 2.400 pixel).

Per garantire prestazioni elevate nei notebook, ASUS ha optato per il processore Intel Core i7-1270P con vPro, 12 core e 16 thread. La CPU funziona con un clock massimo di 4,80 GHz e ha la piena integrazione con la GPU Intel Arc A350M (opzionale) che accelera le attività grafiche con 4 GB di VRAM GDDR6 e 112 GB/s di larghezza di banda.

E a proposito di memoria, i notebook escono dalla fabbrica con fino a 40 GB di RAM, con 8 GB saldati alla scheda madre. Ci sono anche due slot SSD con fattore di forma M.2, che consentono capacità di archiviazione veloci ancora più elevate.

Altre specifiche includono due porte Thunderbolt 4, due USB-A, HDMI, Ethernet, jack per cuffie standard e uno slot per schede Micro SD. L’ExpertBook B5 pesa 1,4 kg, mentre i cardini e i sensori del display del B5 Flip aggiungono un po’ di massa al modello, quindi pesa 1,65 kg.

ASUS ExpertBook B6 Flip

Il più potente del lancio ha uno schermo da 16 pollici con un rapporto di aspetto 16:10. Sono disponibili due opzioni di pannello: IPS, con una luminosità di picco di 500 nits; e Mini LED, con luminosità di picco di 1000 nit e local dimming per amplificarne il contrasto. Indipendentemente dalla tecnologia selezionata, la risoluzione del display sarà Quad HD+ (2560 x 1600 pixel).

L’ExpertBook B6 Flip può essere equipaggiato con i nuovi modelli di processori Intel serie “HX”. Ciò significa che i professionisti che richiedono le massime prestazioni possono acquistare il notebook con Intel Core i9-12950HX a 16 core, 24 thread e clock massimo di 5,0 GHz, il chip per notebook più avanzato del produttore.

In combinazione con la piattaforma Intel, la scheda grafica RTX A2000 di NVIDIA offre 8 GB di VRAM GDDR6 per supportare le attività grafiche più impegnative. Il notebook può essere acquistato con un massimo di 128 GB di RAM ECC e 4 TB di storage SSD M.2.

La sua interfaccia di input e output include due porte Thunderbolt 4, due USB-A, una HDMI, una mini-DisplayPort, una RJ45 Ethernet e c’è anche una porta per le cuffie. Il dispositivo ha uno spessore di 2,72 cm e pesa 2,7 kg, rendendo questo uno dei modelli di workstation più pesanti nel portafoglio del produttore taiwanese.

ASUS deve ancora confermare il prezzo e la data di rilascio dei suoi nuovi notebook professionali, ma sappiamo che saranno disponibili nell’ultimo trimestre del 2022.

Cosa ne pensate dei nuovi prodotti ASUS? Commenta la tua opinione qui sotto!

Articolo precedenteGarmin prepara il lancio di Venu Sq 2 e Venu Sq 2 Music
Articolo successivoiPhone 14, prezzo inferiore rispetto a quello previsto