Dalla Magic Keyboard rivoluzionaria ad un iPad Pro potenzialmente con schermi più grandi, Apple potrebbe ridefinire l’esperienza tablet nel prossimo futuro.

Il mondo degli iPad sta per vivere una vera e propria rivoluzione. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, noto per le sue fonti interne all’azienda, il prossimo iPad Pro avrà un nuovo compagno – una Magic Keyboard ridisegnata, che farà apparire il tablet molto simile a un MacBook.

L’innovazione non si ferma alla sola tastiera. Nell’edizione più recente della newsletter “Power On”, Gurman svela ulteriori dettagli riguardo la rinnovata Magic Keyboard. Si parla di un corpo in alluminio, simile ai MacBook, pensato per donare al dispositivo una resistenza maggiore. Un design che potrebbe giustificare un aumento del prezzo attuale di 299 euro.

Ma la Magic Keyboard non è l’unico cambiamento in arrivo. Gurman ha riferito che ci potrebbero essere “cambiamenti fondamentali” nell’iPad Pro di prossima generazione. Parliamo di un salto tecnologico importante, con l’introduzione del chip M3, schermi OLED e dimensioni di 11 e 13 pollici, leggermente superiori ai modelli attuali.

In parallelo alle novità dell’iPad, Gurman anticipa anche dettagli sugli AirPods. Gli auricolari di Apple potrebbero vedere l’introduzione di una custodia di ricarica USB-C, che verrà presumibilmente svelata all’evento “Wonderlust” insieme all’iPhone 15. Mentre il passaggio all’USB-C per gli AirPods sembra inevitabile, le funzioni rinnovate degli AirPods Pro saranno al centro dell’attenzione con l’uscita di iOS 17.

Ma una delle voci più intriganti riguarda la possibilità di un iPad gigantesco. Già nel 2021, c’erano segnali che Apple stesse esplorando l’idea di un iPad di dimensioni superiori. Gurman, citando la sua newsletter “Power On”, ha suggerito che un iPad da 14 pollici era in fase di sviluppo. Tuttavia, per ora, sembra che non ci sia un simile dispositivo nella roadmap di Apple.

I limiti tecnologici e di costo potrebbero essere la ragione dietro questa scelta. La transizione ai display OLED rappresenta una sfida, soprattutto quando si tratta di tablet di dimensioni maggiori, a causa degli elevati costi. Nonostante ciò, c’è sempre stata una costante curiosità intorno all’idea di iPads più grandi. Sebbene l’iPad Pro da 12,9 pollici sia attualmente il gigante della famiglia, sembra solo questione di tempo prima che Apple sorprenda ancora una volta.

Articolo precedenteiPad Pro 2024: da OLED a opzioni di storage da 4 TB
Articolo successivoTCL a IFA 2023 svela il TV QD-Mini LED da 115″ e altre novità