iPad Pro 2024 potrebbe avere un display OLED: prezzi sui 1500 dollari per 11″ e 1800 dollari per il 12,9″. Schermi rigidi ma con doppio strato di emissione per una luminosità e durata superiore. Apple lavora su 4 prototipi di iPad Pro OLED.

Apple sta lavorando al prossimo iPad Pro, che includerà un display OLED, e il prodotto dovrebbe essere lanciato nel 2024. Secondo il noto informatore ShrimpApplePro, Apple ha quattro prototipi in fase di sviluppo, di cui due hanno dimensioni di schermo da 11 e 13 pollici.

Secondo il noto insider, i pannelli OLED che Apple sta utilizzando nell’iPad Pro non sono flessibili come quelli degli smartphone Apple, ma sono invece più rigidi. Questo significa che sono meno costosi da produrre, ma hanno meno angoli di visione rispetto ai pannelli OLED flessibili.

Samsung sta sviluppando pannelli OLED a due strati in tandem per i modelli di iPad Pro 2024, utilizzando due strati di emissione, il che aumenta la luminosità dello schermo e la durata della batteria di quattro volte rispetto a un pannello OLED con un singolo strato di emissione. Tuttavia, questi schermi sono più costosi da produrre, il che potrebbe comportare un aumento del prezzo del 80% rispetto ai modelli esistenti.

L’iPad Pro da 11 pollici (2024) potrebbe avere un costo a partire da 1.500 dollari, mentre l’iPad Pro da 12,9 pollici (2024) potrebbe avere un prezzo a partire da 1.800 dollari. Tuttavia, questi schermi rigidi devono offrire un’esperienza visiva eccezionale per giustificare un aumento così significativo del prezzo.

Attualmente, l’iPad Pro da 11 pollici utilizza un display LCD “Liquid Retina”, mentre quello da 12,9 pollici include uno schermo mini-LED “Liquid Retina XDR”. Entrambi gli schermi offrono una qualità visiva superiore, ma potrebbero essere superati dai futuri schermi OLED.

In sintesi, il primo iPad con display OLED dovrebbe arrivare nel 2024 sotto forma di iPad Pro, ma potrebbe essere molto costoso. Gli schermi OLED rigidi offrono una migliore luminosità e durata della batteria rispetto ai pannelli OLED flessibili, ma hanno angoli di visione pessimi. Apple sta lavorando con Samsung per produrre questi pannelli, ma il loro prezzo potrebbe essere molto elevato. Tuttavia, se questi schermi eccezionali saranno in grado di offrire la migliore esperienza di visione all’interno della categoria tablet, il loro prezzo superiore potrebbe essere giustificato.

Articolo precedenteWindows 11 lotta per popolarità ma arriva al record del 21%
Articolo successivoApple Watch: anticipazioni su watchOS 10