Apple si sta preparando a rilasciare un importante aggiornamento per il sistema operativo dell’iPhone. Secondo le nuove informazioni rivelate da un leaker su Weibo, iOS 17 porterà infatti diversi miglioramenti di personalizzazione agli utenti.

Secondo l’informatore la prossima versione del sistema operativo porterà cambiamenti all’interfaccia del Centro di Controllo, dettaglio che era già emerso in precedenza. In ogni caso continuiamo a non avere molti elementi per poter definire effettivamente cosa cambierà in questa interfaccia. Il leaker sostiene che il pulsante della torcia diventerà scorrevole per permettervi di regolarne liberamente la luminosità, così come il controllo del volume.

A seguire, Lock Screen offrirà ora nuove opzioni di personalizzazione. In particolare, pare che gli utenti potranno regolare la dimensione del carattere dei testi visualizzati sullo schermo e “condividere” il loro design con altri utenti di iPhone, purché compatibili con iOS 17.

Un altro cambiamento atteso per la prossima versione del software è la possibilità di cambiare il nome delle cartelle della libreria di app. Attualmente, il sistema operativo raggruppa diverse applicazioni in categorie e denomina automaticamente le cartelle, come “Giochi”, “Creatività” e altri.

Il leaker aggiunge che anche Apple Music sarà uno dei componenti con modifiche significative in iOS 17. L’applicazione di streaming musicale dovrebbe ricevere un nuovo design con semplificazioni nella sua interfaccia utente. Inoltre, i testi delle canzoni potranno essere visualizzati direttamente dalla schermata di blocco.

Va notato che, sebbene alcune informazioni rilasciate in passato siano risultate corrette, la fonte non ha uno storico di fughe di notizie tale da poterla considerare assolutamente attendibile, pertanto queste informazioni vanno prese con la dovuta cautela. Come sempre, Apple non rilascia molti commenti o informazioni, pertanto dobbiamo attendere l’annuncio ufficiale di iOS 17 e la conferma o smentita da parte dell’azienda delle voci fin ora trapelate.

In precedenza altre indiscrezioni hanno indicato che iOS 17 porterà diverse funzionalità richieste dagli utenti, e una delle principali sarebbe la possibilità di installare applicazioni al di fuori dell’Apple Store ufficiale, almeno in Europa. Inoltre pare che Apple stia lavorando ad un’app di journaling​ per iPhone. L’aggiornamento dovrebbe includere infine miglioramenti delle prestazioni, dell’efficienza energetica e della stabilità della piattaforma.

Articolo precedenteOpera lancia Opera One, browser progettato per l’IA generativa
Articolo successivoWhatsApp pronta ad alzare il livello di sicurezza
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.