Apple presenta i nuovi sistemi operativi: iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10, macOS Sonoma e tvOS 17, con alcune restrizioni sui dispositivi più vecchi.

Con l’arrivo dell’autunno, Apple, come consuetudine, è pronta a rilasciare le nuove versioni dei sistemi operativi dei suoi dispositivi. Tuttavia, in linea con le sue abitudini, alcune generazioni più vecchie di dispositivi rimarranno escluse da questi aggiornamenti.

Per quanto riguarda iOS 17, se possedete un iPhone 8, iPhone 8 Plus o iPhone X, sfortunatamente, non sarete in grado di aggiornare il vostro dispositivo a questa versione. Questo perché il nuovo sistema operativo richiede un dispositivo con un chip A12 Bionic o successivo. I dispositivi supportati per iOS 17 sono:

  1. iPhone XR
  2. iPhone XS e XS Max
  3. iPhone SE (seconda generazione)
  4. Tutti i modelli successivi

Questi dispositivi avranno accesso a nuove funzioni, tra cui la trascrizione della segreteria telefonica in tempo reale, la modalità di visualizzazione StandBy e una migliore correzione automatica.

Apple sta inoltre introducendo una serie di nuove funzionalità per iPad con iPadOS 17, tra cui schermate di blocco personalizzabili, l’app Salute e widget interattivi. Tuttavia, se avete un iPad di quinta generazione o un iPad Pro da 12,9 pollici di prima generazione, non sarete in grado di installare iPadOS 17. I tablet compatibili con iPadOS 17 includono:

  1. iPad (dalla 6a generazione)
  2. iPad mini (dalla 5a generazione)
  3. iPad Air (dalla terza generazione)
  4. iPad Pro da 12,9 pollici (dalla seconda generazione)
  5. iPad Pro da 10,5 pollici
  6. iPad Pro da 11 pollici (dalla 1a generazione)

Gli utenti di Apple Watch riceveranno buone notizie: Apple continuerà a supportare tutti i dispositivi in grado di eseguire watchOS 9. Quindi, se avete un Apple Watch Series 4 o successivo, potrete utilizzare watchOS 10, che presenterà un’enfasi sui widget e aggiornamenti alle app Ciclismo e Bussola.

Con macOS Sonoma, i widget saranno finalmente introdotti anche sui Mac. Il sistema operativo sarà dotato di una nuova modalità di gioco che dà priorità alle prestazioni di CPU e GPU per fornire framerate più elevati per ogni gioco. I dispositivi compatibili con macOS Sonoma includono:

  1. iMac (2019 e successivi)
  2. Mac Pro (2019 e successivi)
  3. iMac Pro (2017)
  4. Mac Studio (2022 e successivi)
  5. MacBook Air (2018 e successivi)
  6. Mac mini (2018 e successivi)
  7. MacBook Pro (2018 e successivi)

Infine, tvOS 17 porterà FaceTime su Apple TV, introducendo anche una nuova funzione per aiutare gli utenti a trovare un telecomando smarrito con l’aiuto dell’iPhone. Questo sistema operativo sarà disponibile su Apple TV 4K e Apple TV HD.

Questi nuovi aggiornamenti rappresentano il costante impegno di Apple nel fornire le ultime innovazioni tecnologiche ai suoi utenti, anche se ciò significa lasciare indietro alcune generazioni più vecchie di dispositivi. Per quegli utenti, potrebbe essere il momento di considerare un aggiornamento hardware per poter sfruttare tutte le nuove funzionalità.

Articolo precedentevisionOS: il cuore del visore Apple Vision Pro
Articolo successivoApple WWDC 2023: Vision Pro, MacBook Air 15″ e altre sorprese