Apple ha svelato in anteprima il nuovo watchOS 10, confermando ancora una volta il proprio impegno nella creazione di prodotti che arricchiscono la vita delle persone.

Apple rivoluziona l’esperienza di utilizzo dell’Apple Watch con il nuovo sistema operativo watchOS 10, presentato in anteprima durante l’evento speciale dell’azienda WWDC 2023. Questo aggiornamento introduce un approccio innovativo per visualizzare rapidamente le informazioni grazie alle app riprogettate, una nuova Raccolta smart per mostrare i widget più rilevanti al momento giusto e nuovi quadranti che rendono l’orologio ancora più bello ed elegante.

L’obiettivo di Apple con watchOS 10 è offrire agli utenti un’esperienza ancora più intuitiva e personalizzata. Le app riprogettate sfruttano al meglio il display dell’orologio per fornire più informazioni a colpo d’occhio. App come Meteo, Borsa, Casa, Mappe, Messaggi e Ore Locali mostrano ora una maggiore quantità di informazioni, semplificando la consultazione rapida delle stesse. Inoltre, l’app Attività su Apple Watch e l’app Fitness su iPhone offrono miglioramenti per il monitoraggio dell’attività fisica quotidiana, con più dettagli, una bacheca dei trofei ridisegnata e suggerimenti dal team di trainer Apple Fitness+.

La nuova Raccolta smart è un’innovazione interessante di watchOS 10. Questa funzionalità consente di accedere rapidamente e in modo proattivo a informazioni pertinenti direttamente dal quadrante dell’orologio. I widget presenti nella Raccolta smart si adattano al contesto dell’utente e possono essere visualizzati ruotando la Digital Crown in qualsiasi quadrante. Ad esempio, all’inizio della giornata Meteo mostrerà le previsioni del tempo, mentre quando l’utente è in viaggio, la Raccolta smart visualizzerà le carte d’imbarco salvate in Wallet. Anche Calendario e Promemoria sono stati riorganizzati nella parte superiore per mostrare gli appuntamenti o le attività in programma.

Apple ha inoltre introdotto due nuovi quadranti artistici e allegri: Tavolozza e Snoopy. Il quadrante Tavolozza mostra l’ora utilizzando una vasta gamma di colori, mentre il quadrante Snoopy porta in vita i personaggi amati dei fumetti Peanuts, interagendo e giocando con le lancette dell’orologio.

Per gli appassionati di ciclismo, watchOS 10 offre nuove metriche, viste ed esperienze. Ora è possibile avviare un allenamento in bici sull’Apple Watch e visualizzarlo in tempo reale sull’iPhone. Le Viste allenamento, come Zone di frequenza cardiaca, Altitudine, Sfida percorso, Allenamenti personalizzati e la nuova vista Velocità in bicicletta, sono state ottimizzate per il display dell’iPhone, che può essere fissato al manubrio per tenere sotto controllo le metriche durante l’allenamento. Inoltre, l’Apple Watch può connettersi in modo automatico agli accessori Bluetooth per la bici, come misuratori di potenza, sensori di velocità e sensori di cadenza, consentendo all’utente di accedere a nuove metriche e viste allenamento specifiche.

Per gli amanti del trekking, watchOS 10 introduce nuove funzioni di Mappe e Waypoint bussola. L’app Bussola genera automaticamente due nuovi waypoint, utili per controllare la connessione cellulare e le chiamate di emergenza durante l’esplorazione. L’app Mappe mostra una mappa topografica dettagliata con curve di livello, rilievi, informazioni sull’altitudine e punti di interesse. Queste nuove funzionalità saranno inizialmente disponibili negli Stati Uniti.

Un aspetto importante di watchOS 10 è il focus sulla salute mentale. L’app Mindfulness offre strumenti per registrare le emozioni e gli stati d’animo del momento in modo discreto e coinvolgente. Nell’app Salute su iPhone, è possibile accedere a indicazioni utili per comprendere meglio ciò che influisce sul proprio stato d’animo, come associazioni o fattori legati allo stile di vita. Inoltre, sono disponibili valutazioni su depressione e ansia utilizzate in campo medico per aiutare l’utente a determinare il livello di rischio e a trovare risorse disponibili nella propria zona.

watchOS 10 è già disponibile come versione beta per gli sviluppatori e sarà rilasciato come aggiornamento software gratuito per tutti gli utenti in autunno. Con le sue numerose innovazioni e miglioramenti, watchOS 10 ridefinisce l’esperienza dell’Apple Watch, offrendo funzionalità avanzate per una vita attiva, una navigazione intuitiva e un benessere completo.

Elenco Apple Watch compatibili con watchOS 10

Se possedete un Apple Watch e avete dubbi sulla sua compatibilità con watchOS 10, abbiamo preparato un elenco per aiutarvi a prendere una decisione informata riguardo l’aggiornamento al nuovo modello. Se il vostro modello di Apple Watch non compare nell’elenco sottostante, sfortunatamente non sarà eleggibile per l’ultimo aggiornamento watchOS 10. Per ulteriori informazioni, fate riferimento all’elenco qui sotto.

  • Apple Watch Ultra
  • Apple Watch Series 8
  • Apple Watch Series 7
  • Apple Watch Series 6
  • Apple Watch Series 5
  • Apple Watch Series 4
  • Apple Watch SE
  • Apple Watch SE (2ª Gen)
Articolo precedenteApple lancia iOS 17: innovazioni straordinarie per l’iPhone
Articolo successivomacOS Sonoma: tante novità per il sistema operativo Mac