Guida completa per ottenere l’anteprima delle nuove funzionalità di iOS 17 tramite il programma beta gratuito e l’installazione su iPhone.

L’evento WWDC 2023 sarà ricordata in tutto il mondo per l’attesissima presentazione dell’Apple Vision Pro, ma è stata anche la conferenza in cui Apple ha svelato iOS 17, la prossima versione del sistema che alimenta l’iPhone. Ecco come ottenere un’anteprima delle nuove funzionalità grazie al programma beta.

Il programma beta è gratuito e aperto a tutti

Ogni anno Apple offre la possibilità di testare le nuove funzioni di iOS in forma beta nei mesi che precedono il lancio dei nuovi iPhone in autunno. Finora c’è stata una beta solo per gli sviluppatori, seguita da una beta più stabile per il pubblico in generale.

Apple sta cambiando leggermente la sua politica per il 2023. La prima beta è ancora riservata agli sviluppatori, ma ora è possibile accedervi gratuitamente. Apple offre ora due programmi per gli sviluppatori: una versione gratuita che offre accesso alla beta e una versione a pagamento più completa con strumenti di test per lo sviluppo di applicazioni.

Quali iPhone sono compatibili con iOS 17?

Apple ha svelato l’elenco degli iPhone compatibili con iOS 17. Tre modelli sono esclusi da questo aggiornamento: iPhone 8, iPhone X e iPhone 8 Plus.

Tutti i modelli più recenti, che si tratti di dispositivi con Face ID o dell’iPhone SE di seconda generazione, possono scaricare e installare iOS 17.

Cosa c’è da sapere prima di iniziare

Questa guida consente di installare la versione di iOS 17 riservata agli sviluppatori. Queste versioni possono essere piene di bug e devono essere installate solo se si sa cosa si sta facendo.

Prima di qualsiasi operazione, eseguite un backup completo del vostro iPhone e, se possibile, utilizzate un iPhone secondario per provare le versioni beta.

Come scaricare e installare la beta di iOS 17

Per scaricare iOS 17 su un iPhone, è necessario innanzitutto essere registrati al programma Apple Developer. L’iscrizione è gratuita.

Registrazione al programma Apple Developer

Ecco i passaggi da seguire per registrare il vostro account Apple ID al programma Apple Developer:

Per eseguire queste operazioni, è necessario aver attivato la doppia autenticazione sul proprio account Apple.

Scaricare la beta su iOS 17

Una volta registrato correttamente l’account, scaricare la beta su iOS 17 è molto semplice.

  • Andate in Impostazioni -> Aggiornamento software -> Beta ;
  • Nel menu, scegliere iOS 17 Developer Beta;
  • Tornare al menu Impostazioni -> Aggiornamento software;
  • Selezionare “scarica e installa”.

Il vostro iPhone sta eseguendo la versione 17 di iOS beta.

Articolo precedenteGalaxy S10 5G: il pioniere della connettività 5G chiude un’era
Articolo successivoAmazfit T-Rex 2 Ocean Blue: un nuovo smartwatch per la sostenibilità degli oceani