Lisa Su ha tracciato il futuro dell’azienda, svelando dettagli sulla prossima linea di CPU AMD EPYC Turin e sulle GPU Instinct “MI300” destinate ai server.

La nuova linea di processori EPYC Turin di AMD porterà un significativo aumento delle prestazioni e dell’efficienza secondo quanto ha dichiarato l’amministratore delegato dell’azienda, Lisa Su, durante la conference call sui risultati del terzo trimestre. Questo non è stato l’unico punto trattato. Lisa Su ha infatti anche commentato le GPU Instinct “MI300”, anch’esse destinate ai server.

Per quanto riguarda le nuove CPU EPYC, la dirigente ha dichiarato che sono in arrivo nel 2024 e saranno caratterizzate dall’architettura Zen 5. L’azienda ha anche confermato che i primi modelli sono stati progettati per i server e che le prime CPU sono già in esecuzione nei laboratori dei suoi principali clienti e partner, restituendo primi riscontri molto positivi.

Per quanto riguarda le APU, gli acceleratori MI300A e MI300X sembrano avere prestazioni superiori alle aspettative. Secondo quanto riferito le spedizioni di produzione delle APU Instinct MI300A sono iniziate all’inizio del mese per supportare il supercomputer El Capitan Exascale, e dovrebbero a breve avere inizio le spedizioni degli acceleratori di GPU Instinct MI300X.

MI300 genererà entrate per oltre 2 miliardi di dollari nel 2024, secondo le previsioni dell’azienda.

Per quanto riguarda l’arrivo di Qualcomm nel segmento dei processori per PC, AMD non sembra essere troppo preoccupata. Riguardo poi i PC con intelligenza artificiale è chiaro come questa strada sia di interesse e sia destinata ad aprire in futuro nuovi scenari: “Ciò che mi entusiasma di più dei PC è il PC AI. Credo che l’opportunità dell’AI PC sia quella di ridefinire il concetto di PC in termini di strumento di produttività e di operare realmente sulla base dei dati dell’utente. Penso quindi che siamo all’inizio di un’ondata. Stiamo investendo molto nell’intelligenza artificiale Ryzen e nell’opportunità di estendere le capacità di intelligenza artificiale dei PC in futuro.

Vale la pena ricordare che AMD terrà un evento IA il 6 dicembre per parlare di intelligenza artificiale e fornirà dettagli sullo sviluppo della linea EPYC.

Per quanto riguarda Ryzen, il fatturato dell’azienda è più che raddoppiato e mostra una forte domanda per il suo portafoglio destinato ai PC e ai notebook con architettura Zen 4. Le spedizioni di CPU sono aumentate e uno dei punti di forza è stata la linea Ryzen 7040.

Articolo precedenteIntel Core i7-14700HX: prestazioni migliorate fino al 20%
Articolo successivoApple Watch: compatibilità con Android annullata, ecco perché
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.