Intel Meteor Lake: dal lancio previsto il 14 dicembre ai dettagli sulla linea Core Ultra, ecco ciò che sappiamo sui prossimi processori della serie “U”.

Il 14 dicembre è la data ufficiale del lancio della prossima generazione di chip per notebook. Nel frattempo, la società ha stuzzicato gli appassionati di tecnologia con dettagli e anticipazioni sulla sua intrigante linea Core Ultra.

Golden Pig Upgrade, un noto leaker nel settore, ha svelato alcuni dettagli che potrebbero delineare ulteriormente il quadro. Stiamo parlando di quattro potenziali membri della nuova famiglia di processori di Intel, chiamata Meteor Lake. I nomi trapelati sono: Core Ultra 7 155U, Core Ultra 7 164U, Core Ultra 5 125U e Core Ultra 5 134U.

A un primo impatto, la nomenclatura può sembrare un rebus, ma una decodifica attenta può rivelare l’intenzione di Intel di offrire chiarezza riguardo alle specifiche dei chip. L’azienda sembra utilizzare determinate cifre per rappresentare la potenza di ciascuna CPU. Ad esempio, nei nomi trapelati, la sigla “5U” denota un TDP di 15 W, mentre “4U” indica un TDP di 9 W.

Prendendo in considerazione il Core Ultra 7 155U, la cifra iniziale “1” rappresenta la generazione a cui appartiene il chip. Seguendo questa logica, la cifra “5” subito dopo suggerisce che si tratta di un modello di fascia alta, posizionandosi sopra il Core Ultra 5 125U. Gli ultimi caratteri, “5U”, sottolineano ancora il TDP di 15 W, evidenziando la destinazione d’uso del chip: notebook sottilissimi e a basso consumo.

Ma oltre ai dettagli sui nomi, c’è un altro elemento fondamentale da considerare: la famiglia “Meteor Lake” rappresenta un salto tecnologico grazie all’introduzione della nuova tecnologia Intel 4. Secondo quanto comunicato da Intel, ciò dovrebbe tradursi in un incremento del 20% nelle prestazioni per watt. Una promessa ambiziosa che potrebbe rafforzare la posizione di Intel nel mercato delle CPU.

Infine, non dobbiamo dimenticare che questi processori non saranno limitati solo ai notebook. Intel ha in programma di integrare questi chip anche nei computer desktop, ma esclusivamente per i modelli all-in-one e i sistemi in formato ridotto.

Articolo precedenteNothing Power (1): la power bank mai realizzata
Articolo successivoSK hynix LPDDR5T: compatibile con Snapdragon 8 Gen 3
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.