Mentre la Big Tech si prepara a lanciare le CPU per notebook “Meteor Lake”, i primi benchmark svelano le prestazioni del processore Intel Core Ultra 9 185H.

Dopo tre anni di fiducia nel processo “Intel 7” (precedentemente noto come “10 nanometri”), Intel sta finalmente facendo un salto avanti, preparandosi al debutto dei suoi processori per notebook della famiglia “Meteor Lake”. Tuttavia, nonostante l’attesa, le prestazioni del nuovo hardware potrebbero non rivoluzionare il settore come previsto.

Gli ultimi test di benchmark, eseguiti su Geekbench, hanno fornito una panoramica delle potenziali prestazioni del Core Ultra 9 185H, che dovrebbe essere il top di gamma della nuova serie, succedendo al Core i9-13900H. Con 1.803 punti in single-core e 9.806 in multi-core, i numeri sono certamente impressionanti, ma mettono in luce alcune rivelazioni cruciali.

Il punteggio single-core del Core Ultra 9 185H è praticamente in linea con quello del suo predecessore, il Core i9-13900H. Ciò suggerisce che, nonostante il passaggio a una nuova litografia, il salto di prestazioni potrebbe non essere così radicale come ci si potrebbe aspettare. In effetti, in alcune istanze, il nuovo processore non riesce a raggiungere i picchi di oltre 2.000 punti ottenuti dal modello precedente.

Ancora più sorprendente è il confronto multi-core. Mentre il Core i9-13900H ha regolarmente superato gli 11.000 punti in precedenti test con Geekbench, il Core Ultra 9 185H si ferma poco sotto i 10.000 punti. Questo, nonostante il fatto che il “Meteor Lake” top di gamma abbia due core a basso consumo in più rispetto al Core i9-13900H.

Ma c’è una luce al termine del tunnel: il design a chiplet del Core Ultra 9 185H. Questo nuovo processore ha un totale di 16 core: 6 core ad alte prestazioni, 8 core a basso consumo nel blocco CPU e 2 core a bassissimo consumo nel blocco SoC. Nonostante un clock base di 2,5 GHz, riesce a raggiungere picchi di 5,0 GHz, anche se il Core i9-13900H spinge fino a 5,4 GHz.

Quando si parla della serie di processori “H” di Intel, si parla di potenza. Destinati a notebook con una forte inclinazione verso le prestazioni piuttosto che il risparmio energetico, sono l’ideale per professionisti che necessitano di potenza per editing grafico, creazione di contenuti e altre applicazioni impegnative.

Per chi è alla ricerca dei nuovi modelli, il notebook MSI Prestige 16 potrebbe essere uno dei primi ad ospitare i nuovi processori. La serie “Meteor Lake” dovrebbe includere anche modelli come il Core Ultra 7 165H, Core Ultra 7 155H e Core Ultra 5 135H. E per coloro che attendono con ansia il rilascio ufficiale, Intel ha fissato la data: dicembre 2023.

Articolo precedenteGoogle Chrome mostra l’utilizzo della RAM per scheda su PC
Articolo successivoGoogle migliora l’accessibilità di Maps, Search e Assistant
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.