Intel confronta le prestazioni di transcodifica video della sua Intel Arc A750 con la GeForce RTX 4060 di NVIDIA. I risultati mostrano che la scheda di Intel è competitiva in alcuni software di editing video, con prestazioni fino al 59% superiori.

Intel rappresenta una piccolissima fetta del mercato delle schede video dedicate, dominato da NVIDIA e AMD, ma questo fattore economico non sembra intimidire il gigante di Santa Clara. Martedì 19 marzo, il produttore ha pubblicato un articolo che illustra in dettaglio il funzionamento e le prestazioni di transcodifica video della GPU Intel Arc A750.

La transcodifica è il processo di conversione dei video da un codec all’altro. Intel evidenzia l’Xe Media Engine, il blocco di elaborazione integrato nelle sue schede video per la codifica e la decodifica nativa dei video in AV1, HEVC e H.264. Secondo il produttore, questo meccanismo garantisce che le sue schede video siano più veloci dei concorrenti.

I grafici qui sopra mostrano i risultati dei test effettuati nel laboratorio di Intel con un Arc A750 e una GeForce RTX 4060, una delle schede grafiche più “economiche” di NVIDIA. I test consistevano nella transcodifica di un video di 6 minuti registrato in HEVC a 4K @ 30 FPS e 40 Mbps in AV1, H.264 (AVC) e HEVC a 1080p.

Intel Arc A750 si è dimostrato inferiore alla GeForce RTX 4060 durante la transcodifica del video in DaVinci Resolve, ma è stato più competitivo in CapCut e Adobe Premiere Pro. Utilizzando VEGAS Pro, PowerDirector e HandBrake, la scheda video ha mostrato prestazioni relative fino al 59% superiori rispetto alla GPU di NVIDIA.

Vale la pena ricordare che la scheda video più potente di Intel è la Arc A770, che ha 16 GB di VRAM GDDR6 (rispetto agli 8 GB della Arc A750) e maggiori prestazioni di machine learning grazie al blocco XMX a 512 core. Intel sottolinea che l’Xe Media Engine è disponibile anche nella GPU integrata dei processori Core Ultra, progettati per i notebook. Questi chip sono stati presi in considerazione anche in un test che ha messo a confronto le prestazioni dell’Intel Core Ultra 7 155H con l’AMD Ryzen 7 PRO 7840U.

Va notato che l’Intel Core Ultra 7 155H lavora con una potenza di base di 28 W, ma può raggiungere i 115 W in modalità massima potenza turbo. Il Ryzen 7 PRO 7840U, invece, è un processore destinato ai notebook con consumi ridotti, motivo per cui il suo TDP può essere configurato solo tra 15 W e 30 W.

Intel ha confermato che annuncerà una nuova generazione di schede grafiche dedicate nel 2024. Denominata Battlemage, la nuova linea dovrebbe apportare progressi significativi rispetto alla famiglia Alchemist, lanciata nel 2022. L’obiettivo dell’azienda è quello di creare schede grafiche in grado di competere persino con la GeForce RTX 4070 Ti, possibilmente con GPU con clock superiore a 3,0 GHz e fino a 64 core Xe.

Articolo precedenteMeta, Microsoft, X contro la Apple Tax sui pagamenti esterni
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 4 avvistato in un video di Qualcomm