Dopo aver finalmente consentito la pubblicazione di post l’anno scorso, Instagram continua ad apportare modifiche alla sua applicazione web per desktop. L’ultimo aggiornamento introduce un’interfaccia utente rinnovata che sfrutta meglio gli schermi di grandi dimensioni piuttosto che sembrare una versione più grande dell’app per dispositivi mobile, secondo quanto riportato da TechCrunch

Adam Mosseri, capo di Instagram, ha annunciato l’aggiornamento insieme al nuovo strumento di pianificazione di post e reel in-app rivelato ieri 08 novembre. “Sappiamo che molte persone usano il web per il multitasking e volevamo assicurarci che Instagram fosse un’esperienza il più possibile fantastica online”, ha dichiarato in un video. “Quindi è più pulito, più veloce e più facile da usare ed è stato progettato per sfruttare i monitor a grande schermo”.

Come potete vedere andando sul sito web del social network, i menu home, cerca, esplora, messaggi e notifiche sono stati spostati su una nuova barra laterale che si riduce a icone a seconda delle dimensioni dello schermo. Le storie sono visualizzate in alto, mentre il profilo, i suggerimenti e altro ancora sono sulla destra. Quando si seleziona un’opzione di menu, la barra dei menu di sinistra rimane, rendendo la navigazione più semplice e veloce. 

La nuova interfaccia rende Instagram più facile da usare sul web, ma non c’è ancora traccia di un’app dedicata per iPad, come osserva 9to5Mac. All’inizio di quest’anno, Mosseri ha dichiarato che l’iPad non era “abbastanza grande” per rendere prioritaria un’app dedicata a Instagram. Ora, almeno, è possibile utilizzare la versione web per ottenere un’esperienza migliore.

Nel corso dei prossimi giorni avremo sicuramente ulteriori dettagli sulle novità della piattaforma social, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteCome cambiare il nome dell’hotspot su dispositivo Android
Articolo successivoHonor 80 Series potrebbe utilizzare una fotocamera da 160MP