Instagram è dopo TikTok il social del momento, con un numero sempre crescente di utenti che pubblicano contenuti originali e interessanti al fine di aumentare i propri follower. Con il trascorrere degli anni, dalle semplici foto con descrizione, si è passati alle Storie, ai video (anche con IGTV) e infine più di recente ai Reels. Questa evoluzione si è accompagnata a nuove opzioni per la privacy, che rendono possibile nascondere le storie a specifici utenti.

In tema privacy e Instagram, è venuto il momento di parlare di Qoob: un’applicazione che permette di vedere e scaricare tutti i contenuti della piattaforma, in modo semplice e mantenendo l’anonimato. Come vedere le storie su instagram senza farsi vedere è una delle tante funzioni promesse da Qoob, che approfondiremo nel prossimo paragrafo.

Oltre a Qoob c’è Instagram Story Viewer StoriesIG uno strumento online gratuito che ti consente di guardare le storie di Instagram in modo anonimo. Puoi controllare le storie di Instagram da qualsiasi account Instagram con impostazioni pubbliche.

Come funziona Qoob Stories?

Qoob Stories è una vera finestra su Instagram. Una volta lanciata l’app, permette di accedere ai contenuti del social anche senza bisogno di fare nessun accesso con il nostro account.

Se si vuole, invece, fare un backup del proprio profilo social, è opportuno permettere all’applicazione di prelevare il token loggandoci con le nostre credenziali Instagram.

L’applicazione permette di vedere le storie degli amici, anche quelle che ci sono state volutamente nascoste, senza difficoltà. Inoltre, vedendole con Qoob (anche dopo aver fatto il login), non saremo presenti nella lista di coloro che hanno guardato la Storia. Quindi potremo goderci le Storie di amici e conoscenti anche a loro insaputa.

Per gli utenti che acquistano la licenza è disponibile la funzione che ci consente di vedere i post e le Storie anche degli account privati. L’app però nasce per un altro scopo: rendere più semplice lo scaricamento dei contenuti da Instagram.

Come si scarica e si installa Qoob Stories

Potremo usare Qoob su PC con sistemi Windows. Per installare il software basta scaricare l’eseguibile Qoob Stories. Infine, a download terminato, sarà sufficiente cliccare sul file eseguibile per avviare la rapida installazione guidata.

L’installazione guidata non è in italiano, ma è comunque assolutamente semplice, basta cliccare sul pulsate Next per andare avanti, spuntare la casella per accettare la licenza, scegliere la cartella di installazione (o ancora più semplicemente lasciare quella di default), quindi terminare la procedura cliccando sul tasto Install e poi su End.

Nonostante la procedura di installazione sia in inglese, fin dal primo avvio potrai notare che l’app è completamente tradotta in italiano!

Come si usa l’applicazione

Qoob Stories è di semplice e immediato utilizzo. Essendo principalmente un tool per lo scaricamento di contenuti (foto, video, Storie), permette sia di scaricare i post degli altri account, sia di fare il backup del proprio (a patto di aver fornito il token).

Avviando l’app, ci basteranno pochi clic per orientarci. In alto è presente la barra in cui cercare gli account che vogliamo tenere d’occhio o gli account dai quali scaricare i contenuti.

Come prima cosa sarà necessario inserire il nome dell’utente da “smascherare” per avviare la ricerca e, successivamente, cliccare sul pulsante Iscriviti a. Dopo una breve analisi dell’account, Qoob Stories mostrerà tutti i contenuti disponibili e si potrà procedere al download. Con il pulsante posto sul lato destro della thumbnail (i tre puntini verticali) si potrà scegliere cosa scaricare o se condividere la foto su Facebook o Twitter.

Grazie alla sezione di impostazioni si potrà, inoltre, decidere di limitare il download solo agli elementi caricati in un certo intervallo di tempo, oppure solo dei video o delle foto. Una volta iscritti, Qoob scansionerà l’account dell’utente e provvederà allo scaricamento automatico degli elementi indicati nella cartella da te scelta sul tuo PC. E il tutto alla massima risoluzione possibile. Comodo, vero?

Qoob Stories è gratis?

L’applicazione gratuitamente offre la possibilità di iscriversi e quindi monitorare e scaricare i contenuti da due account, per un massimo di 200 contenuti al giorno. Il piano gratuito non permettere di accedere ai post degli account privati.

Esistono dei piani a pagamento che assicurano maggiore libertà: il piano personale ad esempio, con un costo di € 8,54 al mese, permette di:

  • seguire 10 profili alla volta;
  • scaricare infiniti contenuti;
  • avere accesso a infinite Storie da scaricare;
  • avere il supporto illimitato all’accesso dei contenuti degli account privati.

Entrambi i piani descritti sono dedicati ai clienti privati. Se la nostra intenzione è quella di farne un utilizzo professionale, conviene optare per il piano per uso commerciale. Questo è il piano più costoso, ma anche quello più completo: non ha limiti di nessun genere. Offre le stesse caratteristiche del piano personale ma con la possibilità di seguire un numero illimitato di profili.

Per altre informazioni sui piani vai al seguente indirizzo: https://www.qoob.co/it/pricing/. Il pagamento può essere effettuato comodamente tramite PayPal o Carta di credito.

Se necessario, avremo a disposizione anche una pratica pagina di supporto con tante guide in italiano. E se proprio abbiamo bisogno di aiuto, potremo cliccare in basso a destra per richiedere l’intervento di un operatore “in carne e ossa”.

Articolo precedenteOPPO premiata a EISA per lo smartphone più avanzato del 2021
Articolo successivoEZVIZ C6W Security Cam. Ottima qualità video (2K) al giusto prezzo