Instagram aggiunge nuove funzionalità per coinvolgere gli utenti: l’inserimento di GIF nei commenti e la sperimentazione dei testi nei Reels.

Instagram è sicuramente uno dei social più popolari e nonostante ciò cerca sempre nuovi modi per coinvolgere maggiormente gli utenti. Ora ora ha aggiunto una funzione che risponde al feedback dei suoi utenti, ovvero la possibilità di inserire GIF nei commenti. La funzionalità era stata individuata da alcuni utenti nel mese di febbraio ma non vi erano comunicazioni ufficiali in merito e non si sapeva se e quando sarebbe arrivata a tutti gli utenti. Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha annunciato la buona notizia al capo di Meta, Mark Zuckerberg, ufficializzando la novità per tutti.

Secondo il dirigente, si tratta di una funzione molto richiesta dal pubblico, in quanto la pubblicazione di GIF amplia la capacità di espressione degli utenti, andando oltre parole ed emoji ed aggiungendo un altro tocco personale. La procedura per commentare un post con una GIF è abbastanza simile alle altre opzioni disponibili, basta solo scegliere una GIF dalla vasta libreria offerta dalla piattaforma Giphy.

Secondo quanto dichiarato da Mosseri, Instagram sta anche sperimentando la possibilità di inserire testi nei Reels. La funzionalità è chiamata Lyrics ed è basata sulla stessa tecnologia utilizzata per gli adesivi con didascalia automatica, introdotta da Meta circa due anni fa. Gli utenti dovrebbero vedere una barra temporale nella parte inferiore dello schermo, che permetterà loro di sincronizzare i sottotitoli in modo preciso.

I dirigenti di Instagram sono impegnati a soddisfare gli utenti con nuove funzionalità e servizi ma si sta anche valutando la possibilità di implementare un sistema di verifica a pagamento, così come per Twitter. Nel caso si spera che almeno non si verifichino le stesse problematiche. L’azienda ha anche deciso di ascoltare un’altra richiesta fatta da tempo dai suoi utenti ed ha recentemente lanciato l’opzione di poter utilizzare più di un link nella propria biografia.

Articolo precedenteKobo Plus di Rakuten Kobo: 30% di sconto e un mese di lettura e ascolto gratis
Articolo successivoEcho Pop, Echo Show 5, e Echo Auto disponibili su Amazon.it
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.