I content creator di Reels su Instagram e Facebook perderanno presto un modo per guadagnare sulle piattaforme di social network.

Meta sembra stia eliminando una delle iniziative chiave che hanno aiutato i creator di Reel su Facebook e Instagram a essere pagati. L’azienda sta “mettendo in pausa” il programma di bonus Reels Play, come riporta Insider. Il programma, introdotto originariamente nel dicembre del 2021, offriva ai creator pagamenti mensili se raggiungevano determinati conteggi di visualizzazioni e altre metriche. Gli incentivi, che promettevano ai creator più performanti di guadagnare fino a 35.000 dollari al mese, facevano parte di una spinta più ampia da parte di Meta per incanalare denaro nei programmi di monetizzazione dei creator, nel tentativo di rendere i Reel più competitivo con TikTok.

Ora, però, Meta ha dichiarato che sta “evolvendo” il programma e “smetterà di estendere nuovi e rinnovati accordi Reels Play per i creator su Facebook e per i creator statunitensi su Instagram in questo momento”, secondo una dichiarazione fornita a Insider. L’azienda ha fatto notare che potrebbe ancora offrire bonus ai creator in modi più “mirati”, come nel caso in cui i Reel entri in un nuovo mercato.

Come sottolinea Insider, l’azienda sta eliminando gradualmente i pagamenti mentre si prepara a espandere la pubblicità sui Reel, che consentirebbe accordi di condivisione dei ricavi più tradizionali per i creator. Tom Alison, responsabile dell’app Facebook di Meta, ha accennato al cambiamento all’inizio di questa settimana in un post sul blog dedicato alle priorità dell’azienda. “Continueremo a espandere i nostri test sugli annunci su Facebook Reels per aiutare un maggior numero di creator a ottenere entrate pubblicitarie per i loro Reel e a far crescere il gifting virtuale tramite Stars on Reels”, ha scritto.

Sebbene non abbia fornito una tempistica su quando gli utenti di Facebook e Instagram potranno aspettarsi l’espansione di questi “test”, il fatto che l’azienda stia ora mettendo un freno al suo programma di bonus suggerisce che la grande espansione pubblicitaria dei Reel potrebbe non essere lontana.

Articolo precedenteIndossabili, Apple in testa ma vendite in calo nel Q4 2022
Articolo successivoBatterie allo stato solido, debutto conteso fra Samsung e Xiaomi