La società di analisi Canalys ha pubblicato i dati relativi alle spedizioni del mercato degli indossabili per il quarto trimestre del 2022 e per l’intero anno. Il mercato ha subito un calo del 18% delle spedizioni su base annua nel quarto trimestre, con un totale di 50 milioni di unità spedite. 

Nel periodo ottobre/dicembre, che di solito registra dei buoni risultati grazie allo shopping natalizio, le spedizioni di smartwatch sono diminuite del 17% e le smart band hanno registrato il nono calo consecutivo con un crollo del 43% delle consegne. Questo calo sarebbe in parte dovuto alla situazione economica globale e ad una diminuzione della domanda nel mercato Indiano.

Apple è stato l’unico produttore a registrare un aumento delle spedizioni su base annua. Nel quarto trimestre ha registrato 13,8 milioni di indossabili consegnati. Il calo è stato del 17%, in linea con il mercato complessivo degli smartwatch. Google è salita al secondo posto nel trimestre con una quota di mercato dell’8%, nonostante un significativo calo del 25% delle spedizioni rispetto all’anno precedente. Questo calo ha riguardato i tracker Fitbit mentre le spedizioni di smartwatch Google sono aumentate del 16% grazie al Pixel Watch che ha venduto 880.000 unità nel suo primo trimestre.

Xiaomi, Huawei e Samsung hanno registrato un calo importante delle spedizioni rispettivamente del 46%, 42% e 35% nell’ultimo trimestre.

Come accennato, per il 2022 Apple è stato l’unico produttore a registrare un aumento annuale delle spedizioni di wearable, anche se solo del 5%. L’anno scorso l’azienda ha presentato gli smartwatch Apple Watch serie 8, Apple Watch SE di seconda generazione e Apple Watch Ultra. Le spedizioni per il 2022 hanno raggiunto i 41,4 milioni di dispositivi indossabili.

Le spedizioni di smartwatch sono aumentate del 3% nel 2022

Al secondo posto per le unità spedite nel corso dell’anno troviamo Xiaomi con 17,1 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 9,3%. Huawei si è piazzata al terzo posto con 15,2 milioni di unità spedite nel 2022. Le consegne di Samsung sono diminuite solo del 4% su base annua, scendendo a 14 milioni di unità, con una quota di mercato del 7,7%. Google, che include Fitbit, ha visto le spedizioni per il 2022 diminuire del 22% su base annua, scendendo a 11,8 milioni di unità, con una quota di mercato del 6,4%.

Per tutto il 2022 sono stati spediti 182,8 milioni di band, con un calo del 5% rispetto al 2021. Le spedizioni di smartwatch sono aumentate del 3% dal 2021 al 2022 mentre quelle di orologi di base sono aumentate del 21%.

Secondo Cynthia Chen, analista di Canalys, “Il mercato dei wearable band dovrebbe crescere di un modesto 2% nel 2023. Mentre ci aspettiamo che i cinturini di base continuino a diminuire, gli orologi di base e gli smartwatch cresceranno, ma la crescita sarà limitata al di sotto del 10%.”

Canalys prevede che le spedizioni di smartwatch aumenteranno dell’8% nel 2023 e afferma che “l’ulteriore sviluppo si concentrerà sul sistema operativo degli smartwatch, con maggiori possibilità di connettività e funzioni di tracciamento supportate da casi d’uso pragmatici che debutteranno sugli smartwatch, sostenuti dal crescente interesse dei consumatori per gli orologi avanzati”.

Articolo precedenteDiscord testa il chatbot Clyde alimentato da ChatGPT
Articolo successivoInstagram e Facebook bloccano il programma bonus Reels Play
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.