La società di analisi Canalys ha pubblicato i dati relativi alle spedizioni del mercato degli indossabili per il quarto trimestre del 2022 e per l’intero anno. Il mercato ha subito un calo del 18% delle spedizioni su base annua nel quarto trimestre, con un totale di 50 milioni di unità spedite.
Nel periodo ottobre/dicembre, che di solito registra dei buoni risultati grazie allo shopping natalizio, le spedizioni di smartwatch sono diminuite del 17% e le smart band hanno registrato il nono calo consecutivo con un crollo del 43% delle consegne. Questo calo sarebbe in parte dovuto alla situazione economica globale e ad una diminuzione della domanda nel mercato Indiano.
Apple è stato l’unico produttore a registrare un aumento delle spedizioni su base annua. Nel quarto trimestre ha registrato 13,8 milioni di indossabili consegnati. Il calo è stato del 17%, in linea con il mercato complessivo degli smartwatch. Google è salita al secondo posto nel trimestre con una quota di mercato dell’8%, nonostante un significativo calo del 25% delle spedizioni rispetto all’anno precedente. Questo calo ha riguardato i tracker Fitbit mentre le spedizioni di smartwatch Google sono aumentate del 16% grazie al Pixel Watch che ha venduto 880.000 unità nel suo primo trimestre.
Xiaomi, Huawei e Samsung hanno registrato un calo importante delle spedizioni rispettivamente del 46%, 42% e 35% nell’ultimo trimestre.
Come accennato, per il 2022 Apple è stato l’unico produttore a registrare un aumento annuale delle spedizioni di wearable, anche se solo del 5%. L’anno scorso l’azienda ha presentato gli smartwatch Apple Watch serie 8, Apple Watch SE di seconda generazione e Apple Watch Ultra. Le spedizioni per il 2022 hanno raggiunto i 41,4 milioni di dispositivi indossabili.
Le spedizioni di smartwatch sono aumentate del 3% nel 2022
Al secondo posto per le unità spedite nel corso dell’anno troviamo Xiaomi con 17,1 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 9,3%. Huawei si è piazzata al terzo posto con 15,2 milioni di unità spedite nel 2022. Le consegne di Samsung sono diminuite solo del 4% su base annua, scendendo a 14 milioni di unità, con una quota di mercato del 7,7%. Google, che include Fitbit, ha visto le spedizioni per il 2022 diminuire del 22% su base annua, scendendo a 11,8 milioni di unità, con una quota di mercato del 6,4%.
Per tutto il 2022 sono stati spediti 182,8 milioni di band, con un calo del 5% rispetto al 2021. Le spedizioni di smartwatch sono aumentate del 3% dal 2021 al 2022 mentre quelle di orologi di base sono aumentate del 21%.
Secondo Cynthia Chen, analista di Canalys, “Il mercato dei wearable band dovrebbe crescere di un modesto 2% nel 2023. Mentre ci aspettiamo che i cinturini di base continuino a diminuire, gli orologi di base e gli smartwatch cresceranno, ma la crescita sarà limitata al di sotto del 10%.”
Canalys prevede che le spedizioni di smartwatch aumenteranno dell’8% nel 2023 e afferma che “l’ulteriore sviluppo si concentrerà sul sistema operativo degli smartwatch, con maggiori possibilità di connettività e funzioni di tracciamento supportate da casi d’uso pragmatici che debutteranno sugli smartwatch, sostenuti dal crescente interesse dei consumatori per gli orologi avanzati”.